Sfogliatine alle mele

« Older   Newer »
  Share  
Dharma_
view post Posted on 28/9/2009, 21:49     +1   -1




La ricetta di Sunflower84, l'altro giorno, mi ha ispirato a provare qualcosa di ancora pù veloce, ma sempre appetitoso!!! :P

Ingredienti per 4 sfogliatine:
* Gelatina per dolci una bustina
* Marmellata di pesche (o albicocche, basta che sia u a marmellata chiara) 2 cucchiai
* Mele 1 non troppo grande
* Uova 1
* Pasta sfoglia 1 rotolo
* zucchero 2 cucchiai
* cannella a piacere

Preparazione:
Tagliate la pasta sfoglia ottenendo 4 rettangoli di circa 10 cm per 15. (mettete da parte i ritagli)
Dopo averla sbucciata, tagliate la mela in fettine piuttosto sottili, disponendone poi 5 o 6 (un po' sovrapposte) nel mezzo di ogni rettangolo di sfoglia; fate in modo che tutto intorno resti un bordino di pasta sfoglia vuoto.
Spennellate ora la cornice di pasta vuota di ogni sfogliatina con dell’ uovo sbattuto;
in un piccolo pentolino ponete due cucchiai di marmellata di pesche e due cucchiai di zucchero e fate fondere a fuoco dolce gli ingredienti, bagnando eventualmente con un cucchiaino di acqua se la marmellata fosse troppo densa.(volendo fate anche al microonde, per far prima)
Spennellate il composto di marmellata ottenuto sulle mele (io ho messo su alcune anche una spolverata di cannella, sono buone) e infornate le sfogliatine in forno a 180/190 gradi per circa 10/12 minuti.
Preparate intanto la gelatina che userete per ricoprire le sfogliatine alle mele appena sfornate: potete seguire le istruzioni riportate sulla bustina per preparato per gelatina.
Quando saranno cotte, estraete le sfogliatine alle mele dal forno, cospargetele di abbondante gelatina e lasciatele raffreddare.
Alcune le ho lasciate senza gelatina e ben spolverate di marmellata sono altrettanto buone!!!

:( scusate la forma poco professionale ma qualcuno le ha divorate e sono rimaste le più bruttine :wacko:



Con i ritagli o fatto delle mini briosches :B):
ho tagliato 1 mela in 4 e ogni spicchio ancora a metà, passato la mela nella marmellata e poi avvolta nelle strisce che sono avanzate, spennellato con l'uovo sbattuto e una spolverata di cannella e zucchero.
Sono finite subito :wacko:





Edited by Sunflower84 - 20/2/2010, 17:45
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 28/9/2009, 22:52     +1   -1




Grande Dharma!
Ricetta gustosissima e semplice, senza contare le foto fatte con la macchina nuova, giusto?
 
Top
Dharma_
view post Posted on 29/9/2009, 07:52     +1   -1




Eh si ormai è quella che uso :wub:
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 14:42     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Che meraviglia!!! *ç*
 
Top
sstefy84
view post Posted on 29/9/2009, 16:16     +1   -1




buone buone
 
Top
Monochromatic Heart
view post Posted on 25/10/2009, 16:57     +1   -1




le ho fatte stamattina e sono piaciute tantissimo XD
 
Top
Dharma_
view post Posted on 26/10/2009, 09:14     +1   -1




:shifty: se ne avanzano passo ad assaggiare :P
 
Top
6 replies since 28/9/2009, 21:49   179 views
  Share