Tiramisù alle pere

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 25/4/2008, 17:45     +1   -1




Ho trovato dei savoiardi nella dispensa e mi è venuta voglia di fare il tiramisù, ma dato che non mi piace il caffè ho pensato ad una variante che mi andasse bene. Siamo rimasti tutti molto soddisfatti da com'è venuto, proprio buono! :mmm: E in più è veloce e fresco :D

Ingredienti:
16 savoiardi
1 pera
crema chantilly
zucchero
latte
cioccolato fondente
cacao

Tagliate la pera a dadini e fatela cuocere qualche minuto con un dito d'acqua e un po' di zucchero. Quando sono morbide togliete l'acqua (tenetela da parte) e aggiungete un po' di cioccolato (10-20 g) che farete sciogliere mescolandolo alle pere. Fate raffreddare. Montate la crema Chantilly. Io ho usato il preparato della PaneAngeli perchè ce l'avevo in casa, se volete prepararla da soli dovete montare 5 parti di panna con una di zucchero a velo e l'estratto di vaniglia (credo che bastino 200 ml di panna e 40 g di zucchero a velo). In una ciotola versate un po' di latte e diluitelo con l'acqua delle pere, tuffateci dentro i savoiardi facendo attenzione a non farlo inzuppare troppo. Componete i bicchieri (con queste dosi ne vengono 4) mettendo un cucchiaio di crema sul fondo, poi uno strato di savoiardi, uno strato di pere e cioccolato, un'altro di crema e così via. L'ultimo strato dev'essere di crema. Mettere in frigo per qualche ora (io li ho preparati la sera prima) e al momento di servire spolverizzate con il cacao.

image



English recipe
Pear Tiramisù

Ingredients:
16 ladyfingers (savoiardi)
1 pear
Chantilly cream (made with 5/6 of whipped cream and 1/6 of icing sugar)
Sugar
Milk
Chocolate
Cocoa

Cut the pear in small pieces and cook it for 5 minutes in a pan with some water (not too much) and some sugar. Pour off excess water in a cup and add the chocolate to the pear, then mix until it is melted. Let the mixture cool. Prepare the chantilly cream. Pour the milk and the water into a shallow dish and dip enough biscuits in this mixture. Put some cream in a glass, then place the biscuits, cover them with the pear and the chocolate and then again with the cream. Repeat layers ending with the cream. Cover with plastic wrap and refrigerate for at least 6 hours. Dust generously with cocoa and serve.


Edited by Sunflower84 - 21/2/2010, 12:07
 
Top
view post Posted on 27/4/2008, 14:07     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Uhm, Che meraviglia!! siccome mi piace sia il tiramisù che le pere ecco una combinazione perfetta!
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 27/4/2008, 18:12     +1   -1




E c'è anche il cioccolato a migliorare il tutto :D :D
 
Top
marcell
view post Posted on 27/4/2008, 21:58     +1   -1




..ma soprattutto niente caffè!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: Brava Sun!!!! :wub:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 28/4/2008, 14:13     +1   -1




Così ci tiriamo-sù anche noi povere fanciulle decaffeinate :lol:
 
Top
marcell
view post Posted on 28/4/2008, 17:16     +1   -1




Concordo!!!!
 
Top
fataanna
view post Posted on 30/4/2008, 14:04     +1   -1




ganm! gnam! :clap: :clap:
 
Top
strascef
view post Posted on 5/5/2008, 14:27     +1   -1




io preferisco il tiramisu' con le fragole che mi ha preparato mia figlia la settimana scorsa
dolce sun, se ti interessa, ti mando la ricetta!
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 5/5/2008, 16:00     +1   -1




Strascef.. la ricetta ce l'ho già :P :P :P
 
Top
ayla2004
view post Posted on 7/5/2008, 08:55     +1   -1




buonooooooooooooooooooooooo
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 7/5/2008, 10:42     +1   -1




Sì, buonoooooo!!
Però mi tocca dare ragione a Strascef, quello alle fragole mi è piaciuto di più, pur essendo squisiti tutti e due
 
Top
anucksunamun
view post Posted on 10/5/2008, 09:29     +1   -1




CITAZIONE (strascef @ 5/5/2008, 15:27)
io preferisco il tiramisu' con le fragole che mi ha preparato mia figlia la settimana scorsa
dolce sun, se ti interessa, ti mando la ricetta!

Perchè non posti la ricetta? Io non ce l'ho... :gnam:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 10/5/2008, 09:41     +1   -1




L'ho già postata io QUI
Strascef fa la furba ma in realtà è mia mamma :D :D :D
 
Top
anucksunamun
view post Posted on 10/5/2008, 21:59     +1   -1




Grazie!
;) Il tiramisù è un dolce che non ho mai provato a preparare, perchè l'ho sempre considerato troppo impegnativo. Prima o poi però mi faccio coraggio e ci provo anch'io! :)

Bella l'idea di servire delle monoporzioni nei bicchieri!
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 10/5/2008, 23:55     +1   -1




Dai provaci, non è impegnativo per niente :) La cosa più complicata è far "sciogliere" il mascarpone ma in questa versione l'ho sostituito con la panna quindi è un problema in meno :D

CITAZIONE
Bella l'idea di servire delle monoporzioni nei bicchieri!

Grazie :) Ogni tanto bisogna cambiare... i dolci nei bicchieri mi affascinano sempre :rolleyes:
 
Top
16 replies since 25/4/2008, 17:45   285 views
  Share