Tiramisù alle fragole

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 30/4/2008, 14:58     +1   -1




Ancora tiramisù, questa volta alle fragole ma sempre senza caffè.. inutile dire che è troppo buono! :D

Ingredienti:
1 vaschetta di fragole
300 g di savoiardi
4 uova
100 g di zucchero
400 g di mascarpone

Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini, poi "conditele" con un po' di zucchero. Nel frattempo in una terrina montate 4 tuorli e i 100 g di zucchero, poi unite il mascarpone. A parte montate a neve ferma circa metà degli albumi e uniteli alla crema. In un piatto versate il succo rilasciato dalle fragole (se non è molto allugatelo con acqua e zucchero). Immergetevi ad uno ad uno i savoiardi e disponeteli in una pirofila. Coprite con le fragole tagliate e poi con la crema, poi ripetete i 3 strati. Lasciate raffreddare in frigo per almeno mezza giornata e al momento di servire decorate con fragole fresche.

Quello che vedete nella foto è stato fatto con le dosi dimezzate ;)

image



English recipe
Strawberry tiramisù

Ingredients:
Strawberries
300 g of ladyfingers
4 eggs
100 g of sugar
400 g of mascarpone cheese

Wash the strawberries and cut them, then add some sugar. Mix together the egg yolks and sugar in a medium bowl, then add the mascarpone cheese. Mix together until the cheese is fully incorporated and lump free. Whip half egg whites and add them to the cream.
In a shallow dish put the strawberry water and dip the entire body of lady fingers into the mix. Put the biscuits in a pan, cover with the strawberries, spoon over the cream mixture. Repeat the layers ending with the cream. Place it into the fridge for a few hours. Before serving, add some fresh strawberries.


Edited by Sunflower84 - 21/2/2010, 12:08
 
Top
fataanna
view post Posted on 30/4/2008, 15:29     +1   -1




Grazieee!!!! le fragole le ho! Il mascarpone pure....ma i savoiardi...li ho scordati!! che testa!!!!
 
Top
shaithesistem
view post Posted on 30/4/2008, 16:43     +1   -1




mmm sembra ottimo! domani mi metto all'opera!
 
Top
marcell
view post Posted on 16/5/2008, 23:01     +1   -1




oddio anche questo fa decisamente gola!
Sun frequentare il tuo forum è illuminante!!!
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 16/5/2008, 23:31     +1   -1




Manu.. :D :D :D

Mi sono accorta solo ora della risposta di Fata... in effetti è difficile fare il tiramisù senza savoiardi :lol: :lol: :lol:
 
Top
fataanna
view post Posted on 23/5/2008, 18:18     +1   -1




ascolta Sun....

dici che se sostituisco le fragole con i chili di ciliegie, snocciolate,

il tiramisù...seguendo il procedimento di quello alle fragole...potrebbe essere commestibile o un attentato ai palati????
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 23/5/2008, 19:44     +1   -1




Secondo me viene buonoooooo!!!
Se lo fai fammi sapere com'è!
 
Top
fataanna
view post Posted on 23/5/2008, 22:10     +1   -1




ok!!!
 
Top
fataanna
view post Posted on 24/5/2008, 16:36     +1   -1




volevo farlo oggi...ma i bambini mi hanno lasciato dieci ciliegie!!!
Sti affamati!!! iihhi
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 24/5/2008, 17:39     +1   -1




:lol:
evidentemente erano buone :lol:
 
Top
fataanna
view post Posted on 24/5/2008, 18:06     +1   -1




Sun...sono buonissime! Sarà che sono quelle del nonno..iihhi
ma domani mando Sid a raccoglierne ancora!!!
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 25/5/2008, 10:32     +1   -1




Si sa che quelle del nonno sono sempre le più buone :D

Pensavo che però forse è meglio cuocere prima le ciliegie in acqua e zucchero... oltretutto così ti rimane anche il liquido in cui intingere i savoiardi.
 
Top
fataanna
view post Posted on 26/5/2008, 13:39     +1   -1




Fatto!!!!

Le ciliegie sono belle mature...quasi nere..quindi morbidissime!
ho fatto cuocere un pò di ciliegie in acqua e zucchero come mi hai consigliato ma non tutte!!!

Sembra..gustoso! Il profumino è ottimo..ora è in frigor....questa sera ..gnam gnam...e poi ti dirò se il gusto eguaglia il profumo!!!
 
Top
@Lizzie@
view post Posted on 27/5/2008, 12:02     +1   -1




Se volete un tiramisu' buono uguale ma leggero provate i pavesini ... ve li garantisco ... ho provato di persona e devo dire che sono davvero eccezionali, anche al palato molto piu' delicati ...
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 27/5/2008, 13:12     +1   -1




Se lo dici tu ci proverò! Ogni tanto trovavo in giro le ricette con i pavesini ma non mi sono mai fidata molto..
 
Top
20 replies since 30/4/2008, 14:58   334 views
  Share