Olive All'ascolana

« Older   Newer »
  Share  
Tenera
icon12  view post Posted on 6/7/2006, 16:57     +1   -1




Ingredienti per circa 120 chicchi:

1 Kg di olive "Tenere Ascolana"
300 gr carne magra di manzo
300 gr carne magra di maiale
300 gr carne di pollo
Un fegatino di pollo
100 gr parmigiano reggiano grattugiato
50 gr pecorino grattugiato
4 uova intere
1/4 buccia grattugiata di limone
una presa di noce moscata
Una fetta di mollica di pane cotta nel brodo
Pane grattugiato
Farina
1/2 bicchiere olio d'oliva
Una cipolla
Una carota
Un gambo di sedano
Mezzo bicchiere di purea di pomodoro
Un tartufo nero (facoltativo)
L'olio o lo strutto necessario alla frittura.

Ricetta

Le olive debbono essere snocciolate praticando un taglio elicoidale attorno al nocciolo, senza spezzettare la polpa, che risulterà a forma di molla, elicoidale, appunto.
image
Per il ripieno: tagliare le carni in pezzi grossolani, farle rosolare in casseruola con l'olio, la cipolla, il sedano e la carota, salare, profumare con una buona manciata di pepe nero; aggiungere il fegatino di pollo quando la carne è quasi completamente rosolata; da ultimo versare la purea di pomodoro e lasciarla cuocere.
Macinare finemente la carne ed il fegatino e aggiungervi il suo sugo ben passato al colino.
In una terrina riunire: il macinato, il parmigiano, il pecorino, due uova leggermente battute, la buccia di limone e la noce moscata (queste ultime sono da regolare attentamente perché non soverchino gli altri odori), il tartufo grattugiato, che ci va molto bene, ma non è tassativo.
Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo di media consistenza.
Farcire le olive snocciolate con un po' del ripieno, formando una pallina della grandezza di una grossa nespola.
Infarinare leggermente i chicchi così ottenuti, poi passarli in un piatto contenente due uova ben battute, sgocciolarli ed impanarli nel pangrattato, il che equivale alla classica doratura.
Nel padellone delle fritture scaldare abbondante olio, o meglio, strutto di maiale; appena fuma friggere le olive, poche per volta, che possano muoversi dentro la padella mediante un leggero movimento rotatorio della padella stessa.
Quando sono ben dorate da ogni parte sgocciolarle con la cucchiara bucata e disporle su carta assorbente a finché perdano ogni residuo di untuosità.
Servirle calde, accompagnate con spicchi di limone.
Sono buone anche fredde.

Buon appetito!!!

Attached Image: olive_ascolane01.jpg

olive_ascolane01.jpg

 
Top
Sunflower84
view post Posted on 6/7/2006, 17:13     +1   -1




Che buone!!!! :gnam:
Mia mamma ti sta già odiando perchè da quando le ho detto che hai scritto questa ricetta ha capito cosa la aspetterà.... passerà le sue giornate a snocciolare olive!
 
Top
Tenera
view post Posted on 6/7/2006, 17:30     +1   -1




Di solito quando le faccio, preparo tutto l'impasto il giorno prima e poi con calma la mattina seguente snocciolo le olive belle cicciottelle :lol:
Mah ogni volta ne faccio circa 500 olive

Di a tua madre che se dovesse farle di ricordare che per ogni kilo di olive di solito ci vuole una kilata di impasto e al posto del fegatino che non a tutti piace di metterci una bella fetta di mortadella spessa un dito e di macinare tutto insieme, vedrai che l'impasto verrà bello morbido e non stopposo ;)
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 6/7/2006, 17:50     +1   -1




grazie dei consigli! appena le faccio ti dico come mi sono venute!
 
Top
view post Posted on 6/7/2006, 19:56     +1   -1
Avatar

Ssoufflè riuscito

Group:
Member
Posts:
16,997
Reputation:
0

Status:


Non mi piacciono fatte all'ascolana.. non so perchè :(
 
Top
Tenera
view post Posted on 7/7/2006, 06:45     +1   -1




Mica possono piacere a tutti :P
 
Top
l'Assaggiatore
view post Posted on 3/11/2007, 17:37     +1   -1




CITAZIONE (Isly™ @ 6/7/2006, 19:56)
Non mi piacciono fatte all'ascolana.. non so perchè :(

Forse perchè hai assaggiato quelle industriali che a volte sono una porcheria...
:sick:

Ma quelle artigianali... :gnam:
 
Top
Julyetta1
view post Posted on 26/11/2007, 12:00     +1   -1




io conosco questa ricetta:

OLIVE ASCOLANE

Tempo di esecuzione 40 min
Difficoltà Facile
Ricetta per persone 10
Regione Marche

Ingredienti

1 chilo di olive ascolane 150 grammi di macinato di maiale
150 grammi di macinato di vitello 100 grammi di prosciutto crudo
q.b. di sale 80 grammi di pecorino
80 grammi di parmigiano 4 uova
pangrattato farina
noce moscata 1 bicchiere di vino bianco
olio pepe


Preparazione
Far rosolare in olio la carne, aggiungere sale, pepe e poco meno di un bicchiere di vino bianco. Quando il vino è completamente evaporato coprire e terminare la cottura. A cottura ultimata, metterla in una pirofila con il prosciutto tritato, i formaggi, un po’ di pangrattato, un pizzico di noce moscata, il pomodoro e due uova. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto consistente. Snocciolare le olive e farcirle con l’impasto, infarinarle, bagnarle nelle uova sbattute e per ultimo passiamole nel pangrattato. Buttarle in padella e friggerle nell'olio bollente e poi servirle calde.
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 29/11/2007, 16:28     +1   -1




mmm... qui c'è molta meno carne, il che è moooolto buono! :D
 
Top
sstefy84
view post Posted on 29/11/2007, 19:47     +1   -1




mi ispira di più la seconda...non ci sono nè fegatini nè mortadella...che non mi piacciono :)
 
Top
9 replies since 6/7/2006, 16:57   228 views
  Share