Rotolini di melanzane al cus cus

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 22/6/2006, 09:36     +1   -1




Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 dado da brodo
- sale
- maggiorana
- 100 g di prosciutto crudo
- 150 g di cuscus
- 400 g di melanzane
- pepe nero
- 200 g di pomodori ciliegini


Portate a bollore in un pentolino il brodo vegetale con l'aggiunta di un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Toglietelo dal fuoco e versatevi il cus cus a pioggia girando velocemente con l'aiuto di una forchetta e lasciatelo gonfiare per circa 5 minuti. Rimettete sul fuoco e mescolate sempre con l'aiuto di una forchetta per incamerare aria al cus cus e per non farlo attaccare e dopo alcuni minuti toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
Tagliate a fettine molto sottili le melanzane per il lato più lungo e ricavatene 8 fette. Salate leggermente, con del sale fino, le fette ricavate per eliminare una parte dei liquidi contenuti nelle melanzane e per evitare che anneriscano a contatto con l'aria. A parte scaldate bene una griglia antiaderente e scottate velocemente le fette di melanzane da entrambi i lati, poi lasciatele raffreddare.
Tagliate a metà i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a cubetti piccoli; tritate la maggiorana fresca; condite il cus cus con i pomodori tagliati a cubetti, la maggiorana tritata, sale e pepe nero.
Farcite le fette di melanzane con una fettina di prosciutto di Parma e uno strato di cus cus e chiudete a mo' di involtino aiutandovi con uno stuzzicadenti.

image



Edited by Sunflower84 - 19/2/2010, 15:47
 
Top
sstefy84
view post Posted on 12/6/2007, 08:39     +1   -1




buone m'ispirano proprio e potrebbero essere un ottimopiatto estivo, fresco e gustoso....devo provarlo......il problema sarà farlo mangiare a mio fratello :P
ti farò sapere grazie ciao ciao
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 12/6/2007, 08:51     +1   -1




che noiosi i fratelli! ma guarda come sono carini quegli involtini... come può protestare? :D
 
Top
sstefy84
view post Posted on 4/9/2007, 17:52     +1   -1




ciao sun sono finalmente riuscita a fare i tuoi involtini di melanzane e cus cus. sono davvero buoni e leggeri ma soprattutto belli freschi adattissimi per l'estate.
ho solo avuto problemi con la composizione del piatto, non erano belli come i tuoi :P , però dopo due o tre involtini sono migliorata.
grazie per la buona ricetta
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 4/9/2007, 18:11     +1   -1




sono contenta che ti siano piaciuti! la foto comunque non era mia, è per questo che è così bella :P se ci clicchi sopra trovi il sito dove l'ho presa
 
Top
4 replies since 22/6/2006, 09:36   297 views
  Share