Saint'Honoré

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 1/5/2006, 18:35     +1   -1




Chi non conosce la Saint'Honoré? E' il paradiso dei golosi! Non per niente ha lo stesso nome del santo protettore dei pasticcieri... Ho appena scoperto che non bisogna essere dei grandi cuochi per poter preparare questa torta, anzi è molto semplice. Ovviamente verrà molto meglio se preparerete da soli tutti gli ingredienti (cioè se siete dei grandi cuochi :P), però possiamo arrangiarci lo stesso..

Ingredienti:
un disco di pan di Spagna (30 cm di diametro) - 500 ml di crema pasticcera già pronta - 400 ml di panna da montare - un cucchiaio di cacao - 8/10 bignè vuoti - zucchero

Iniziamo a prendere il nostro disco di pan di Spagna e a ricavarne un disco più piccolo, diciamo di 24 cm di diametro, poi tagliamolo in 3 strati (se avete comprato il pan di Spagna già diviso a strati forse vi conviene separarli prima di ritagliare il disco: io non l'ho fatto e mi si stava rompendo tutto). Se vi piace, bagnate ogni strato con del Maraschino, poi farcite con 2 strati di crema pasticciera. Ricoprite tutto il pan di Spagna (anche i bordi laterali) con la crema rimasta, poi mettete 10 minuti in frigo. Nel frattempo sbriciolate gli avanzi di pan di Spagna a mano o col mixer (secondo me si fa prima a mano, è friabilissimo), riprendete la torta e ricoprite i bordi (solo i bordi laterali, non la parte superiore!!) col le briciole e rimettete in frigo il tutto. Montate un terzo della panna con un cucchiaio di zucchero e uno di cacao (o comunque il necessario per farla diventare bella marrone), poi montate anche la panna rimanente con un altro cucchiaio di zucchero e mettete anche queste in frigo. Vi ricordo che la panna non si monterà se non è ben fredda, consiglio anche di lasciare per qualche minuto in frigo le ciotole che userete per montarla. Preparate del caramello con lo zucchero e un po' d'acqua. Riempite i bignè con la panna "chiara" (o se preferite con la crema pasticciera, con la panna al cioccolato o anche con tutte e 3 le preparazioni... insomma, fantasia al potere...) e colatevi sopra a filo il caramello. Riprendete la torta dal frigo e con l'aiuto di una tasca da pasticcieria decoratela con strisce alternate di panna bianca e al cacao. Sistemate i bignè verso i bordi e alternateli a dei ciuffetti di panna. Voilà! E' pronta! Tenetela in frigorifero fino a che non la mangiate.

Fatela il più tardi possibile perchè poi tende tutto ad inumidirsi... i bignè molli non sono molto buoni e la panna si smonta...

Volevo mettere la foto di quella che ho fatto ma è venuta mossissima..non si vede niente....ovviamente non posso rifarla perchè ce la siamo già pappata, quindi ve ne faccio vedere una trovata in internet che alla fine è abbastanza simile, anche se di panna ne hanno usata poca (hanno anche usato la granella di nocciole al posto delle briciole di pan di Spagna.. può essere un'idea)

image

Edited by Sunflower84 - 21/2/2010, 13:50
 
Top
Tenera
view post Posted on 3/5/2006, 07:01     +1   -1




Marò che buona...anzi Saint'Honoré che buona :P
Me ne pappo na fetta eh :rolleyes: ssshhhhhhhhhh non lo diciamo a nessuno :lol:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 3/5/2006, 09:53     +1   -1




eh già.. stiamo zitte così ce la pappiamo tutta noi :lol:
 
Top
2 replies since 1/5/2006, 18:35   226 views
  Share