Tortino con zucchine e caprino, per il pranzo di Pasqua

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 15/4/2006, 09:06     +1   -1




Dopo aver meditato a lungo, ho deciso che a Pasqua preparerò questo piatto.. ora ve lo scrivo e poi vado a fare la spesa, così mi metto subito al lavoro

Ingredienti:
per le crespelle: 3 uova - 600 ml di latte - 225 g di farina - 20 g di burro - sale
per il ripieno: 300 g di formaggio caprino - 40 g di pomodori secchi - 40 g di olive nere snocciolate - 4 zucchine - 50 g di grana grattuggiato - sale

Preparate le crespelle sbattendo le uova in una ciotola e incorporando la farina, un pizzico di sale e il latte freddo (poco alla volta), fino ad ottenere una pastella liscia. Fatela riposare un'oretta coperta.
Tritate i pomodori secchi e le olive e incorporate il tutto al caprino. Lavate e asciugate le zucchine e grattuggiatene 3.
Imburrate una padella, scaldatela e versatevi un mestolino di pastella in modo da coprire bene tutto il fondo. Cuocetela sui due lati (senza farla bruciare) e proseguite fino a che non finite la pastella.
Rivestite con 3 crespelle una tortiera lasciandole sbordare, poi spalmate di caprino e cospargete di zucchine e grana. Proseguite alternando crespelle, caprino, zucchine e grana fino alla fine. Coprite il tortino con le crespelle che sbordano e infornate a 200° per 15-20 minuti. Guarnite con l'ultima zucchina tagliata a nastro, alcune olive intere e i pomodorini. Sarebbe meglio usare una tortiera a cerniera, così non avrete problemi a sfornarlo.

Appena è pronto vi faccio vedere la foto di come viene.

Buona Pasqua! :lol:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 16/4/2006, 15:46     +1   -1




Ecco la foto!
Quella del giornale da cui ho preso la ricetta era decisamente più bella, però la sua figura la fa lo stesso e vi assicuro che è molto buono :D

image



Edited by Sunflower84 - 17/10/2008, 14:58
 
Top
1 replies since 15/4/2006, 09:06   192 views
  Share