Zeppole di San Giuseppe

« Older   Newer »
  Share  
**amy**
view post Posted on 17/3/2006, 20:12     +1   -1




Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE 260 g di farina bianca, 50 g di burro, 50 g di zucchero, poco lievito in bustina, 1 bustina di zucchero vanigliato, 12 ciliegie sciroppate, olio per friggere, 1 uovo e sale. Per la crema pasticciera 2,5 dl di latte, 3 tuorli, 60 g di zucchero, 20 g di farina bianca, 1 pezzetto di scorza di limone, 1 pezzetto di vaniglia.
Vino consigliato: moscato di Trani

Preparazione:

Preparazione della crema pasticciera: fate bollire il latte con la scorza di limone e la vaniglia. Mettete in una terrina i tuorli d'uovo e lavorateli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa; unite la farina e continuate a lavorare con una spatola di legno. Togliete la vaniglia e la scorza dal latte e aggiungetelo, poco per volta, al composto, continuando a mescolare. Versate la miscela ottenuta in un tegame a fondo concavo e fate cuocere a fiamma bassa, continuando a mescolare senza far bollire. Travasate la crema in una terrina e lasciatela intiepidire, mescolando ripetutamente. Preparazione delle zeppole: mettete 250 g di farina a fontana sul piano di lavoro, unitevi nel centro il lievito, l'uovo, lo zucchero, il burro a tocchetti e pochissimo sale. Impastate gli ingredienti energicamente fino a ottene- re un composto liscio e omogeneo; formate tante palline e lasciatele riposare su una spianatoia cosparsa di farina. Scaldate l'olio in una padella e friggetevi le zeppole, poche per volta, facendole gonfiare e colorire uniformemente. Sgocciolatele e mettetele su carta assorbente da cucina. Disponetele sul piatto da portata, guarnitele con la crema pasticciera e le ciliegie, quindi servitele calde.
 
Top
view post Posted on 17/3/2006, 21:19     +1   -1

Ssoufflè riuscito

Group:
Member
Posts:
16,055
Reputation:
0
Location:
Costiera amalfitana

Status:


Mangiarle si... ma farle... Chi ci ha mai provato!!! Comunque Amy...sei grande!!!!
 
Top
view post Posted on 18/3/2006, 19:27     +1   -1

Ssoufflè riuscito

Group:
Member
Posts:
16,055
Reputation:
0
Location:
Costiera amalfitana

Status:


Dunque dunque..... non ci siamo!!
Le vere zeppole di S.Giuseppe si fanno con la pasta dei bignè.
Gentili signore, sapreste dirmi se da qualche parte trovo la ricetta della pasta per bignè (o beignets) da fare col bimby????

Presto però! Prima che mi passi la voglia!!!!!
 
Top
**amy**
view post Posted on 19/3/2006, 15:18     +1   -1




Ti ho messo la ricetta dei bignè!!!! Prima che ti passi la voglia!!! w00t.gif w00t.gif
 
Top
view post Posted on 19/3/2006, 15:23     +1   -1

Ssoufflè riuscito

Group:
Member
Posts:
16,055
Reputation:
0
Location:
Costiera amalfitana

Status:


Come dire: chiedi e ti sarà dato!! E pure subito! wink.gif
 
Top
**amy**
view post Posted on 19/3/2006, 21:10     +1   -1




Ora devi provare a farli però.... wub.gif wub.gif wub.gif
 
Top
view post Posted on 21/3/2006, 15:43     +1   -1

Ssoufflè riuscito

Group:
Member
Posts:
16,055
Reputation:
0
Location:
Costiera amalfitana

Status:


Amy... Dolce amica..... Io già non ne ho più voglia... Però prometto che appena riuscirò a ritrovarla.... proverò a farli.... wub.gif wub.gif

Ok........?image
 
Top
**amy**
view post Posted on 22/3/2006, 09:37     +1   -1




CITAZIONE (chao @ 21/3/2006, 15:43)
Amy... Dolce amica..... Io già non ne ho più voglia... Però prometto che appena riuscirò a ritrovarla.... proverò a farli....

No, dai non farli proprio altrimenti poi dobbiamo invidiare quelli che li mangeranno!!! w00t.gif w00t.gif w00t.gif wub.gif wub.gif wub.gif
 
Top
view post Posted on 22/3/2006, 17:30     +1   -1

Ssoufflè riuscito

Group:
Member
Posts:
16,055
Reputation:
0
Location:
Costiera amalfitana

Status:


Fossi in te.... non sarei tanto sicura del risultato!!!!
 
Top
8 replies since 17/3/2006, 20:12   239 views
  Share