Migliaccio dolce

« Older   Newer »
  Share  
**amy**
view post Posted on 24/2/2006, 13:40     +1   -1




Migliaccio dolce

*MIGLIACCIO dall'agg.vo lat. miliaceus in quanto in origine era preparato con farina di miglio brillato.

Regione: Campania

Si appressa la festività del Carnevale (da carnem levare, in quanto dall'ultimo giorno di carnevale cominciava il periodo di astinenza della quaresima) e vi segnalo un paio di modi (dolce o salato)di prepare il MIGLIACCIO che a Napoli, accanto alle chiacchiere o frappe o bugie che prima o poi vi illustrerò, ed al sanguinaccio, si consuma nel periodo carnevalesco.

Ingredienti
PER 6 PERSONE

MIGLIACCIO DOLCE

1 litro di latte
400 g zucchero
150 g di semola
150 g di strutto
1 bustina di Vanillina
buccia grattugiata di un limone e di una arancia
1 etto di uva passita ammollata
50 gr. di pinoli
8 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaio di pane grattugiato
1 etto di zucchero a velo


MIGLIACCIO DOLCE - PREPARAZIONE

Portare ad ebollizione il latte con lo strutto ed un pizzico di sale, quindi togliere dal fuoco e versarvi lentamente la semola, mescolando con un cucchiaio di legno evitando la formazione di grumi.
Rimettere sul fuoco e far addensare il composto avendo sempre cura di girare per evitare che possa attaccare alla pentola.
Togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero le bucce grattugiate del limone e dell'arancia, la bustina di vanillina,l'uvetta ed i pinoli mescolare tutti gli ingredienti e lasciare raffreddare.

Appena freddo il composto, aggiungervi una alla volta le uova, mescolare e porre il composto in una teglia da forno precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato

Infornare per 1 ora circa a 200- 250°. Quando il migliaccio si sarà staccato dal ruoto ed avrà raggiunto un colore biondo-scuro sfornare. Far raffreddare, cosparger di zucchero a velo e servire accompagnato da un liquore dolce.

 
Top
0 replies since 24/2/2006, 13:40   162 views
  Share