sto cercando la ricetta di...

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 23/8/2012, 11:42     +1   +1   -1
Avatar

♫ Amo i ♥ CUCCIOLI ♥ Oltre ogni limite ♥ MIAOOOOOOO ♥ Totally Love ♥

Group:
Member
Posts:
6,365
Reputation:
+2

Status:


salve a tutte...

sto cercando disperatamente la ricetta di un dolce che faceva mia nonna e di cui non ha fatto in tempo a lasciarmi la ricetta...

è un dolce fritto di origine veneta (lei era di adria)


dunque vi posso dire che era un dolce fritto

praticamente era la pasta usata per fare le chiacchere (credo) tagliata a quadri e riempita con un ripieno a base di zucca, riso, amaretti, uvetta...

non ricordo altro...


c'è qualche anima buona che ne sa di puù ????

baci a tutte
 
Top
~Matteo
view post Posted on 23/8/2012, 17:21     +1   -1




Ciao! Forse la ricetta che cerchi è quella della Crema fritta alla veneziana! :)
CITAZIONE
INGREDIENTI
• 200 g di farina
• 180 g di zucchero semolato
• 5 uova
• 1 limone
• pane grattugiato
• 1 l di latte
• olio per friggere.

CITAZIONE
PREPARAZIONE
Mettere in una casseruola tutti i tuorli, unire lo zucchero e mescolare bene, aggiungere quindi la farina, la scorza del limone grattugiata e, poco alla volta, il latte.
Mettere la casseruola sul fuoco e sempre mescolando lasciarvelo sino a che la crema sarà rappresa ed accennerà a bollire. Toglierla dal fuoco e versarla sul tavolo di marmo già unto di olio, stenderla bene e quando sarà fredda tagliarla a rombi, passare il composto nell'albume sbattuto, poi nel pane; friggerlo in molto olio, poi servirle.

Fonte: cookaround

La ricetta non parla di ripieni a base di zucca, riso, amaretti o uvetta, ma credo che li mettesse tua nonna per rendere più buono questo dolce. ^_^
 
Top
view post Posted on 30/8/2012, 11:43     +1   +1   -1
Avatar

♫ Amo i ♥ CUCCIOLI ♥ Oltre ogni limite ♥ MIAOOOOOOO ♥ Totally Love ♥

Group:
Member
Posts:
6,365
Reputation:
+2

Status:


non credo fosse questa perchè esternamente sembrava una chiacchera (o bugia) unita per gli angoli e il ripieno aveva la consistenza della marmellata più o meno

grazie comunque per il tentativo !!! :D
 
Top
~Matteo
view post Posted on 30/8/2012, 12:51     +1   -1




CITAZIONE (cookie1973 @ 30/8/2012, 12:43) 
non credo fosse questa perchè esternamente sembrava una chiacchera (o bugia) unita per gli angoli e il ripieno aveva la consistenza della marmellata più o meno

grazie comunque per il tentativo !!! :D

Figurati, è un piacere! ^_^
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 1/9/2012, 10:38     +1   +1   -1




Potrebbero essere i ravioli dolci?Oppure i crostoli ripieni? Il problema è che ognuno ha la sua ricetta e non saranno mai come quelli di tua nonna...
Purtroppo non ho trovato niente con il ripieno che hai detto, ma prova a dare un'occhiata a questa:

CITAZIONE
Ingredienti:
250 gr di farina 00
2 uova
1 cucchiaio di burro fuso (più o meno una noce)
1 cucchaio di zucchero
1 cucchiaio di spumante
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
nutella o marmellata
olio per friggere
Io ho utilizzato uno spumante secco, ma va bene anche del vino bianco frizzante o in mancanza della grappa.
Fate la classica fontana con la farina, il lievito setacciato, lo zucchero, il sale e la vanillina... al centro versate le uova, il vino e dil burro fuso e cominciate ad amalgamare... lavorate bene l'impasto per una decina di minuti: deve risultare un panetto sodo, liscio e vellutato.
Copritelo con un canovaccio e poi a campana con una ciotola e lasciatelo riposare almeno un'ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta col matterello ad uno spessore di 2mm (non ha particolare elasticità.... quindi non farete fatica e non è per nulla appiccicosa... quindi non necessita di tanta farina sul piano di lavoro) e con la rotella dentellata ricavate dei rettangoli, che andrete poi a farcire con nutella o marmellata o con quello che più vi aggrada.
Pennellate i bordi della pasta con un albume e sigillateli premendo bene (l'albume in cottura funzionerà da collante tra i lembi di pasta).
Scaldate bene l'olio (non serve che sia particolarmente profondo) e friggete i crostoli pochi alla volta...

Fonte: http://dolci-decorazionietentazioni.blogsp...scusate-il.html
 
Top
4 replies since 23/8/2012, 11:42   122 views
  Share