Colomba Veloce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2012, 22:30     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Ecco la prova di una colombina abbastanza veloce da realizzare! Buonissima! Qui, essendo il mio primo esperimento non ho passato le gocce di cioccolato e i canditi nella farina, infatti sono scesi tutti sul fondo!

Ingredienti:
150 g di farina
150 g di fecola di patate
200 g di burro
150 g di zucchero
4 uova intere
25 g di liquore giallo
Il succo di mezzo limone
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
arancia candita q.b
gocce di cioccolato q.b

Per la Glassa
100 g di nocciole tritate
50 g di mandorle tritate
25 g di farina di mais
150 g di zucchero
Albume q.b

Per la Copertura
Mandorle tritate q.b
Mandorle intere q.b
Granella di zucchero q.b

Impastare in una ciotola farina, fecola di patate e burro. Aggiungere lo zucchero e le uova una alla volta. mescolare bene e unire l'arancia candita (precedentemente passata nella farina e poi setacciata), il lievito, la vanillina, il sale, il succo di limone e il liquore. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Intanto passare le gocce di cioccolato nella farina e setacciarle. Versare metà dell'impasto nello stampo da colomba, mettervi sopra le gocce di cioccolato e coprire con l'altra metà di impasto.
Preparare quindi la glassa mettendo in una ciotola le nocciole, le mandorle, lo zucchero e la farina di mais. Mescolare e unire l'albume fino ad ottenere una consistenza compatta ma granulosa. Posizionare la glassa sulla colomba e aggiungervi le mandorle tritate, quelle intere e la granella di zucchero. Infornare a 180° per 45 min circa.
- E' importante non mettere la colomba a cuocere direttamente sulla griglia del forno altrimenti l'impasto tende ad uscire a gocce da sotto lo stampo (essendo un pò bucherellato per far passare aria). Metterla quindi su una teglia magari coperta di carta forno.



P1120356

P1120345

Interno

P1120358
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 17/4/2012, 22:34     +1   -1




Non ci credo!!! Hai fatto la colomba!!!! Sei troppo mitica! E' meravigliosa!

Ma lo stampo dove l'hai trovato?
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 22:39     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


In realtà questa è una ricettina veloce per la colomba ma non è venuta come speravo, la prossima volta infarino tutto così rimane tutto in mezzo (siccome l'impasto è molto morbido) XD comunque molto buona!!!

lo stampo l'avevo cercato nei supermercati ma non l'ho mai trovato poi sono andata nel negozio dove compro tutta la roba per fare torte della wilton, vassoi, scatole, stampi ecc ecc e li ce l'avevano! Sfortunatamente ci sono andata molto dopo pasqua e quindi ne avevano solo 2! Già usati!! XD
 
Top
Dharma_
view post Posted on 18/4/2012, 08:40     +1   -1




io la colomba non ho mai provato, il pandoro si ma colomba mai anche se dalle mie parti ne ho visti parecchi di stampi!!! :unsure:
Shid!!! Poca coperturaaaaaaaaa abbonda a copertura!!! :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 15:10     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Hehehe in realtà c'era la copertuta ma anche quella in cottura è andata sotto!! >.<
 
Top
~Matteo
view post Posted on 18/4/2012, 17:05     +1   -1




Fai pure le colombe! Fantastico! :lol:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 18/4/2012, 17:36     +1   -1




Aahahaha... gli stampi usati!! :D
 
Top
6 replies since 17/4/2012, 22:30   34 views
  Share