Torta di Padre Pio

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 3/1/2006, 17:50     +1   -1
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Member
Posts:
29,433
Reputation:
0
Location:
(Ve)

Status:


Torta di Padre Pio.

Ingredienti :
• 4 tazze da tè di farina 00
• 2 '' di zucchero
• 2 '' di latte
• 1 '' di olio di mais
• 2 uova intere
• 1 bustina di lievito Paneangeli
• 2 bustine vanilline
• 1 cucchiaino di cannella
• 150 g di uvetta sultanina rinvenuta nell'acqua calda
• 2 mele grandi a pezzetti

Preparazione :
Mescolare in una grande ciotola tutti gli ingredienti seguendo l'ordine. Versare in uno stampo unto di burro e cosparso di pane grattugiato. Cuocere a 180°C per un'ora circa. Sm


Questa ricetta mi è stata data tanti anni fa dalla mia vicina di casa, una signora anziana molto devota a Padre Pio....in realtà l'impasto si faceva in 9 giorni...si partiva dalla base che ti donava la persona che ti voleva bene e ogni giorno si aggiungevano parte degli ingredienti. Il penultimo giorno, prima di mettere le mele e le uvette e il lievito e gli aromi...si teneva da parte un poco dell'impasto che si era creato per ricominciare la catena...parte lo regalavi a tua volta a chi volevi bene.
Vi assicuro che il risultato era una torta favolosa sia nel gusto che nella lievitazione.
Ora però la faccio come ho descritto sopra....era troppo i pegno star lì ogni giorno a rimestare...e poi non mi sono fidata di continuare nel periodo estivo per paura che tutto andasse a male. Provatela....ne vale la pena... Dimenticavo...la torta viene molto grande...ma più sta lì ..più buona è...sempre che rimanga lì

Edited by Sottomarina - 3/1/2006, 17:51
 
Web  Top
0 replies since 3/1/2006, 17:50   120 views
  Share