Pasta Frolla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2012, 14:26     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Ingredienti
250 g di burro
500 g di farina
Mezza bustina di lievito
La scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
2 uova
200 g di zucchero

Spezzettare il burro in una ciotola e unire le scorzette e lo zucchero. Iniziare ad amalgamare il tutto. Aggiungere poi le uova, mescolare e infine aggiungere la farina con il lievito e il sale. Compattare velocemente il composto fino ad ottenere una palla soda. Coprire la frolla con pellicola a lasciarla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Per ottenere una frolla per Biscotti sostituire nella ricetta lo zucchero con lo zucchero a velo, le uova con 4 tuorli e togliere il lievito
- Lavorare poco la frolla e sempre con le mani fredde per evitare che il burro si scaldi e la pasta si sgretoli
- Cuocere la crostata (ripiena di marmellata o cioccolato) a 180° per circa 35 min o fino a quando la frolla sarà appena dorata ma ancora morbida cosi che non indurisca raffreddandosi
- La frolla può essere preparata anche il giorno prima

 
Top
Sunflower84
view post Posted on 10/4/2012, 18:10     +1   -1




Dovresti vedermi quando faccio la frolla.... tutto di corsa e tutto al freddo per non farla scaldare... uno spettacolo!
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 18:45     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


La frolla è il mio incubo >.< non mi piace proprio!!
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 10/4/2012, 20:29     +1   -1




Perchè? A me in fondo piace... molto più ad esempio della sfoglia, che non ho nemmeno mai provato a fare
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 21:41     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Perchè non riesco mai a non spezzarla in qualche modo, soprattutto per stenderla! -.-" bhe in effetti nemmeno io ho mai provato a fare la sfoglia e il procedimento sarebbe più lungo della frolla sicuramente XD
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 10/4/2012, 22:01     +1   -1




E' vero, anche a me si spezza in effetti... però si riesce bene a mettere una "toppa" sui buchi
 
Top
view post Posted on 11/4/2012, 08:49     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Ehehehe si quello è vero! Comunque il metodo migliore che ho visto fino ad ora ma che non ho ancora provato è di stendere la pasta frolla su carta forno tipo e poi capovolgerla direttamente nella teglia così non si rompe come quando la tiri su con le mani! La prossima volta provo... poi un altro dilemma che ho sempre è come tirare fuori dalla teglia la crostata... perchè se la capovolgo poi rischio di perdere la marmellata dentro e rischio che si rompa... tu come fai?
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 11/4/2012, 21:00     +1   -1




Il trucco della carta forno è super-intelligente!
Io di solito uso le teglie a cerniera oppure quelle in silicone, altrimenti rinuncio a tirarla fuori!
 
Top
Dharma_
view post Posted on 16/4/2012, 08:46     +1   -1




la pasta frolla che ho provato a fare io è "friabile" quindi la "sbriciolo" nella teglia e poi schiaccio e resta perfetta!!! :lol:
 
Top
8 replies since 10/4/2012, 14:27   67 views
  Share