Taralli a naspro (o glassati)

« Older   Newer »
  Share  
Dharma_
view post Posted on 5/4/2012, 22:19     +1   -1




Ecco un dolce tipico delle zone del meridione, le mangio sempre da mio nonno :mmm: ho fatto varie ricerche per trovare la ricetta che si avvicina di più a quelli che ho sempre mangiato, questi non sono proprio come quelli, ma sono buoni, ottimi comunque per tutto l'anno e anche da inzuppare :P

Ingredienti:
- 500gr farina 00
- 170gr zucchero semolato
- 4 uova intere medie
- 1 tuorlo
- 100gr burro morbido
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- la buccia grattugiata di un limone
- latte quanto basta

Per la glassa:
- 30gr albume (1 albume)
- 180gr zucchero poche gocce di limone
- Codette colorate

Preparazione:
In una ciotola miscelare la farina setacciata con il lievito in polvere. Aggiungere lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, le uova intere e il tuorlo, il burro morbido.
Lavorare gli ingredienti, se necessario aggiungendo il latte necessario per ottenere in impasto abbastanza solido ( a me non è servito).
Quando la pasta avrà assunto la giusta consistenza, lavorarla un pochino su un piano di lavoro infarinato, dividerlo in piccoli pezzi, io ne ho fatti 20 e ricavare dei cilindretti allungati.
Prendere le due estremità attorcigliarle a cordoncino e formare delle ciambelline, unire le punte e sigillarle con il dito.
Cuocere i taralli in forno caldo a 180° per 25 minuti circa o fino a che non assumono una colorazione dorata.
Intanto in una terrina preparare la glassa mescolando lo zucchero e l'albume d'uovo e le gocce di limone, quando i taralli saranno ancora tiepidi spennellarli con la glassa oppure si può immergere la parte superiore della ciambellina nella glassa stessa, spolverare con le codette e si rimetterle nel forno spento e ancora caldo fino a che la glassa non si solidifica.
Buon appetito ^_^
taralli1

taralli2

dovrò sperimentare altro ma intanto mangio questi!!! :lol: :lol:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 5/4/2012, 22:23     +1   +1   -1




Carini!! Non li avevo mai visti... mi ispirano!
 
Top
Dharma_
view post Posted on 5/4/2012, 22:26     +1   -1




per gioco ieri sera avevo postato la foto sulla mia bacheca! se potevano mangiarli sarebbero finiti in mezzora :D
visto che mi hanno chiesto la ricetta :P
solo che da qui non riesco a metterla anche nella pagina di FB, solo nel gruppo :)
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 5/4/2012, 23:19     +1   +1   -1




Vedi... io ci sto provando a dare retta a quelli di facebook... loro continuano a mandarmi messaggi dove dicono che le pagine sono mille volte meglio dei gruppi, però ogni giorno di più mi convinco che fanno schifo!!

Ma tornando ai taralli... ci credo che sarebbero finiti in mezz'ora!! Dolcetti così piccolini e carini sono irresistibili e poi uno tira l'altro!
 
Top
~Matteo
view post Posted on 6/4/2012, 11:28     +1   +1   -1




Ommioddio sembrano buonissimi! :P
CITAZIONE
io ci sto provando a dare retta a quelli di facebook... loro continuano a mandarmi messaggi dove dicono che le pagine sono mille volte meglio dei gruppi, però ogni giorno di più mi convinco che fanno schifo!!

Il gruppo è molto meglio, puoi partecipare di più e puoi anche invitare amici, cosa che non puoi fare nelle pagine... :(
 
Top
Dharma_
view post Posted on 6/4/2012, 21:10     +1   +1   -1




si lasciano mangiare e inzuppare bene ^_^
 
Top
5 replies since 5/4/2012, 22:19   463 views
  Share