Porco à Alentejana

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 4/4/2012, 22:48     +1   +1   -1




Quando sono stata a Lisbona ho scoperto che una delle specialità della zona è questo piatto a base di maiale e vongole... un accostamento che inizialmente mi è sembrato un po' strano, ma poi devo dire che ha il suo perchè! :P

Ingredienti:
- 600g di filetto di maiale
- 1 kg di vongole
- 800g di patate
- paprika dolce
- mezza bottiglia di vino bianco
- tabasco due
- alloro
- aglio
- 1 cipolla
- 1 pomodoro
- strutto, olio
- sale & pepe

Fate marinare la carne di maiale tagliata a pezzetti con la paprika, l’aglio tritato, sale, pepe, alloro, tabasco e vino. A parte pulite le vongole molto bene e fatele spurgare con sale e acqua.
Scaldate una pentola ampia con strutto e olio, poi fateci rosolare la carne (scolata dalla marinata) e aggiungete la cipolla e il pomodoro tritati. Aggiungete un po' della marinatura e fate cuocere a fiamma bassa per un'oretta e mezza, continuando a bagnare con la marinata se si dovesse asciugare troppo. Quando la carne è quasi pronta aggiungete le vongole, coprite con il coperchio e aspettate che si aprano.
In un'altra padella preparate delle patate fritte e servite tutto insieme ben caldo.

E così è come dovrebbe venire (la foto l'ho trovata sul web):

Carne%20de%20Porco%20%C3%A0%20Alentejana%20400

 
Top
~Matteo
view post Posted on 5/4/2012, 13:30     +1   -1




Wow, un abbinamento davvero particolare... Ma dall'aspetto sembrerebbe molto buono! Se andrò a Lisbona lo proverò! xD
 
Top
Dharma_
view post Posted on 6/4/2012, 08:28     +1   +1   -1




che accostamento "strano" ma sembra invitante!!!! :mmm:
 
Top
2 replies since 4/4/2012, 22:48   73 views
  Share