Polpettone a modo mio..........

« Older   Newer »
  Share  
ride
view post Posted on 27/12/2005, 16:39     +1   -1




per le dosi non sono molta precisa...ci provo...

600 gr di macinato
2 uova
mollica di pane
parmigiano
sale

per il ripieno

uova sode 1 x polpettone
sottilette 2 x polpettone
uva passa


impastare la carne con le uova,aggiungi la mollica bagnata nel latte,metti il parmigiano e aggiusta di sale
amalgamare bene il tutto.

poi prendi una bella manciata di impasto la schiacci per benino su un ripiano apposito, metti una fetta di sottiletta...l'uovo dodo appoggiato sopra...un po' di uvetta e un'altra fetta di sottiletta a chiudere...

poi piano piano richiudi il polpettone...aggiustandolo bene con le mani togliendo la carna in eccesso ai lati... lo passi nella farina poi nell'olio ben caldo cercando di rigirarlo il meno possibile....in un'altra pentola metti la salsa ,olio .sale allunga con un po' di acqua ...metti i polpettoni e porti a cottura....
è veramente ottimo ...vorrei provarlo al forno ..che dite non verra' troppo secco???
 
Top
view post Posted on 28/12/2005, 07:55     +1   -1

Ssoufflè riuscito

Group:
Member
Posts:
16,055
Reputation:
0
Location:
Costiera amalfitana

Status:


rolleyes.gif Premetto che non mi piace cucinare e che pensavo non avrei mai scritto in questa sezione,ma mi è venuta voglia di dirvi che io il polpettone (che faccio più o meno come ride, ma dentro ci metto o wrustel o la salsiccia sottile), lo passo non nella farina, ma nel pangrattato e lo metto su un "letto" di erbette (quelle che ho: salvia, basilico e magari qualche ago di rosmarino), poi va in forno coperto e bagnato, di tanto in tanto, con un pò di vino bianco.... Non l'ho mai cotto in altro modo che non sia in forno, coperto.... tongue.gif
 
Top
inverno 28
view post Posted on 28/12/2005, 18:23     +1   -1




Rita te la rubo anch'io la ricetta, e anch'io la farò senza uvette, qui non piacciono a nessuno, e magari lo cucino al forno come fa Chao,
 
Top
2 replies since 27/12/2005, 16:39   58 views
  Share