Meringhe a costo zero!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2012, 10:46     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Ecco qui una ricettina che ho trovato su un forum fantastico! E' di una ragazza che ha avuto un idea geniale e io ho subito provato la ricettina! Come tutti sapete le meringhe hanno tempi lunghissimi di cottura e quindi oltre a farvi perdere del tempo per tenerle d'occhio il consumo di elettricità del forno è molto elevato! Ora a voi la ricetta!

Ingredienti
1 parte di albume d'uovo a temperatura ambiente
3 parti di zucchero

In poche parole pesate gli albumi e per lo zucchero triplicate il loro peso. (Io ad esempio ho usato 40 gr di albume e ho quindi pesato 120 gr di zucchero). Mettete gli ingredienti in una ciotola e cominciate a montare finchè non otterrete un composto molto spumoso e durissimo! Se si vuole velocizzare la cosa inserite gli ingredienti nella planetiaria e mettete a montare a velocità 4 per 20 min. (Se volete meringhe più spumose iniziate con il montare gli albumi a neve fermissima e quando il volume del composto sarà discreto aggiungete lo zucchero a cucchiai un pò alla volta). Una volta pronto l'impasto inseritelo in una sacca da pasticcere con bocchetta (con il motivo che preferite) e formate le vostre meringhe su una placca coperta di carta forno. Ed ecco il punto focale della ricetta. Queste meringhe vanno cotte dopo una sfornata di torte! Mi spiego meglio: prima di infornare le vostre meringhe è necessario che nel forno abbiate cotto qualcosa con temperatura a 180° (cioè tutto, dalle torte, alle ciambelle al PDS). Ora: sfornate la vostra torta, richiudete il forno e aspettate qualche minuto. Infornate le vostre meringhe nello spazio centrale e chiudete il forno ancora e SPEGNETELO. Dovrete lasciare dentro le meringhe fino a completo raffreddamento del forno stesso senza mai aprirlo. (Quindi se le fate la sera, la mattina dopo avrete le vostre meringhe pronte).

- Se quando riaprite il forno vedete che le meringhe sono ancora un pò umide nella parte superiore riaccendetelo e portate la tempartura a 100° per poi spegnerlo di nuovo e aspettare fino a completo raffreddamento.
- 2 teglie in forno ci stanno ma 3 no. Non escono meringhe cotte bene.



P1110076

P1110079

P1110107

Provatele perchè sono veramente spettacolari!!! :oh:
 
Top
Dharma_
view post Posted on 5/2/2012, 12:44     +1   +1   -1




E' interessantissima e utile come cosa!!!
Grazie!!!!
Le ho fatte raramente ma sono troppo buone!!!
 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 14:32     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


*_* sai, all'inizio non ci credevo nemmeno io ma poi mi sono incuriosita vedendo che in questo forum molta gente le provava e venivano bene! Sono fantastiche! Meglio di quelle compere!! *ç*
 
Top
Wigglytuff
view post Posted on 5/2/2012, 18:09     +1   -1




Wow! Questa non la sapevo! Allora dopo la prossima torta farò anche una teglia di meringhe per la gioia di mio padre, che ne va matto! :P
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 5/2/2012, 19:11     +1   +1   -1




Grande idea!!!
A me le meringhe non piacciono, ma può sempre capitare di farle, buono a sapersi!
 
Top
Iso
view post Posted on 6/2/2012, 09:00     +1   +1   -1




Oh finalmente ho capito come si fanno ste maledette meringhe...l'ultima volta mi hanno fatta scoraggiare ç_ç...cmq bellissime come sempre shid <3
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 09:22     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Grazie!!! *_* hehehe in realtà tutte le ricette delle meringhe prevedono una cottura di almeno 3 ore -.-" a forno basso! ed è da suicidio XD questa invece a forno spento è fantastica!
 
Top
Wigglytuff
view post Posted on 6/2/2012, 15:55     +1   -1




Occhio allo spreco! [cit.] xD
 
Top
7 replies since 5/2/2012, 10:46   191 views
  Share