Cannoncini alla crema

« Older   Newer »
  Share  
Iso
icon12  view post Posted on 25/1/2012, 19:24     +2   +1   -1




Ed eccomi qui cuochini del mio cuore e sta volta voglio postarvi una ricettina dolce anche se non ne faccio molte. è abbastanza semplice da fare e sono buonissimi da mangiare oltre che faranno un figurone: ho preparato i cannoncini alla crema pasticcera.

Ingredienti (12 cannoncini grandi e 12 piccoli)

1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia confezionata
cannoncini di acciaio

per la crema

2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai colmi di farina
250 ml di latte
rhum Q.b
1/2 fialetta di essenza di vaniglia

Preparazione

Allora come prima cosa aprite il rotolo e iniziate a tagliare le striscioline di pasta larghe circa 1 cm e mezzo e arrotolatelo partendo dalla punta e terminando verso l'apertura (sovrapponete leggermente la pasta cosi da non creare buchi!). Posizionateli abbastanza distanziati tra di loro poichè durante la cottura si gonfieranno. Spennellate ogni cannoncino con dell'uovo cosi da farli dorare. Seguite le istruzioni di cottura sulla confezione della pasta o comunque regolatevi a seconda del vostro forno. Una volta cotti lasciateli raffreddare un attimo e delicatamente estraete il cannoncino di acciaio. Rimetteteli nel forno spento in modo che l'interno si asciughi (lasciate il forno semi aperto cosi da far uscire l'umidità!).
2-4
Mentre i cannoncini cuociono potete preparare la crema; sbattete a schiuma i tuorli con lo zucchero finchè non sono chiari e schiumosi, aggiungete la farina e una volta che si sono sciolti i grumi aggiungete il latte tiepido a filo in modo da incorporarlo bene. Aggiungere il rhum e la vaniglia (potete anche mettere uno o l'altro o l'essenza di limone dipende da gusti!) e mettete il composto sul fuoco. Mescolate continuamente sino a che non si addensa, spegnete il fuoco e continuate a mescolare per qualche minuto cosi da evitare i grumi! Mettete tutto da parte e fate raffreddare.
1-3
Una volta che sia i cannoncini che la crema sono freddi riempiteli con un sac'a poche con la bocchetta a stella. Sistemateli su un piatto e spolverateli con zucchero a velo.
4-2

3-4
Ovviamente potete riempire i cannoncini come volete (chantilly, nutella, marmellata etc etc...)

Come al solito spero di aver stuzzicato il vostro appetito e di avervi fatto venire un minimo di acquolina in bocca...

Bon apetit!!!
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 20:35     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Wow, adoro le brioches, soprattutto quelle vuote e quelle proprio di pasta sfoglia! Sono bellissimi Iso!!! *ç*
 
Top
Iso
view post Posted on 25/1/2012, 20:50     +1   -1




Grazie Shid...sei troppo carina *-*

Ma secondo voi si capisce bene il procedimento delle mie ricette o devo spiegarmi meglio...mi viene il dubbio a volte... ç_ç
 
Top
Dharma_
view post Posted on 30/1/2012, 13:25     +2   +1   -1




mmmmmmmmmmmm che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :clap:
 
Top
Wigglytuff
view post Posted on 30/1/2012, 16:22     +1   +1   -1




CITAZIONE (Iso @ 25/1/2012, 20:50) 
Ma secondo voi si capisce bene il procedimento delle mie ricette o devo spiegarmi meglio...mi viene il dubbio a volte... ç_ç

Sìsì, soprattutto perché la tua ricetta non è composta da un unico blocco di testo, ma ogni passaggio è spiegato con una foto! ^_^
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 30/1/2012, 21:41     +2   +1   -1




Oooooh!!! Li adoro!!!! Con la crema... troppo buoni!!!!

Si capisce benissimo Iso, sei molto precisa!
 
Top
5 replies since 25/1/2012, 19:24   174 views
  Share