Caramello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2011, 16:06     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Ingredienti
200 ml di acqua
1 bustina di vanillina
400 g di zucchero

In una pentola abbastanza ampia e dal fondo spesso mettete a scaldare a fuoco basso lo zucchero. In un altro pentolino mettete a bollire l'acqua aggiungendo la bustina di vanillina. Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione marroncina, unite direttamente nella pentola l'acqua in ebollizione e mescolate velocemente. Togliete dal fuoco la salsa di caramello, mescolate per qualche minuto e lasciate raffreddare.

- Il fondo spesso della pentola è utile per consentire di diffondere uniformemente il calore evitando di bruciare lo zucchero ancora prima che si caramelli
- E' importante far bollire l'acqua poichè se la uniste fredda al caramello, quest'ultimo, invece di miscelarsi con essa, si solidificherebbe
- ATTENZIONE: quando unirete l'acqua al caramello la differenza di temperatura tra la prima e il secondo provocherà qualche schizzo bollente, proteggete quindi le mani e le braccia con qualcosa e state lontani dalla pentola con il viso. Tutto ciò durerà qualche secondo
- Il caramello si può conservare anche a temperatura ambiente ma dopo qualche ora si solidificherà perciò basterà un pò di calore per farlo sciogliere di nuovo. La mia idea è quella di adagiare il contenitore dello stesso a bagnomaria in acqua bollente e mescolare per qualche minuto.

 
Top
Sunflower84
view post Posted on 12/12/2011, 18:54     +1   +1   -1




Ecco perchè a me non è mai venuto di quel colore! Non ho mai fatto questo trucchetto dell'acqua bollente... bisogna provare quando c'è qualcuno in casa che può chiamare in fretta il 118 :lol: :lol:
 
Top
Wigglytuff
view post Posted on 22/1/2012, 19:19     +1   -1




CITAZIONE
ATTENZIONE: quando unirete l'acqua al caramello la differenza di temperatura tra la prima e il secondo provocherà qualche schizzo bollente, proteggete quindi le mani e le braccia con qualcosa e state lontani dalla pentola con il viso. Tutto ciò durerà qualche secondo

Quanto basta per dare fuoco alla cucina nel mio caso! :lol:
 
Top
2 replies since 12/12/2011, 16:06   62 views
  Share