Meringhe, Ricetta tratta da un'amica del Sud

« Older   Newer »
  Share  
Kakkuoko
icon10  view post Posted on 17/12/2005, 09:57     +1   -1




Buongiorno a tutti!

Son passate poche ore dall'ultima volta che ci siamo "visti", ma come potevo resistere alla tentazione di scrivere una ricetta di primo mattino?!?

Come da titolo quella di seguito è la ricetta per fare delle meringhe (fra i miei dolci preferiti)

Ingredienti:
- 5 Albumi
- 200 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- un cucchiaino di caffè di vanillina
- qualche goccia di limone

Preparazione:
Mettere in un recipiente un po' alto gli albumi con il cucchiaio di zucchero semolato; montare i bianchi a neve (più duri che si riesce). Una volta fatto questo aggiungere lo zucchero a velo, meglio un po' per volta, e mescolare: gli albumi una volta montati non dovrebbero più smontarsi!
A questo punto stendete uno strato di carta da forno su una piastra: ora l'impasto deve essere messo sulla piastra. Ovviamente la soluzione migliore sarebbe farlo con una tasca da pasticciere, ma anche una siringa con la punta a stella o un cucchiaio potranno tornarvi utili.
Cercate di lasciarle un po' separate perchè altrimenti vi tocca poi staccarle dopo la cottura rischiando di sfracellarle!
Vi avverto che queste dosi sono abbastanza abbondanti quindi è meglio avere due piastre da mettere in forno (cmq in una piastra potete applicare la ricetta con 3 uova e tutto il resto in proporzione!!!).
Mettere le nostre meringhe in un forno preriscaldato a 90-100°C per due ore: ci mettono molto perchè devono asciugarsi bene dentro. Non vi preoccupate se il colore non è quello della pasticceria: se il forno non è alto e non le lasciate a cuocere per tutto un week-end non bruceranno!
Alla fine sfornatele e lasciatele raffreddare per 15-20 minuti, staccatele dalla carta da forno e...

le vostre meringhe sono pronte!!!

P.s.
Per fare delle meringhe più bianche basta aggiungere il limone prima di montare a neve.
In più c'è la variante un po' più dolce che si ottiene semplicemente aggiungendo una punta di vanillina sempre prima di montare a neve (potete aggiungerla anche dopo!)

Quindi...ora vi saluto e vi auguro buona giornata e buoni acquisti.

Fatemi sapere se vi son venute e\o chiedete pure se avete dubbi!!

Ciao
il vostro Kakkuoko

 
Top
Darthino
view post Posted on 17/12/2005, 10:57     +1   -1




le sue merighe hanno il loro fascino confermo... :quoto:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 19/12/2005, 09:34     +1   -1




...ho già l'acquolina in bocca (e alle 9 di mattina non è facile)
Grazie per questa ricetta: nel periodo natalizio i dolci non sono mai abbastanza..
 
Top
sstefy84
view post Posted on 29/9/2008, 13:14     +1   -1




io ho provato a fale seguendo la ricetta di unamia amica e sono venute perfette. di zucchero ne metto una quantità doppi del peso degli albumi e poi le faccio cuocere a 150 grad per 45 minuti con forno non pre riscaldato.
 
Top
3 replies since 17/12/2005, 09:57   289 views
  Share