Muffins semplici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2011, 10:47     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Ingredienti:
La punta di cucchiaino di bicarbonato o miglioratore
180 g di burro
380 g di farina
250 ml di latte
1 bustina di lievito
La buccia grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
2 uova intere e 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
200 g di zucchero

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi ponetelo in una ciotola e sbattetelo con i frustini assieme allo zucchero e alla vanillina. Aggiungete la scorza del limone e il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto fino a che il composto risulti cremoso. Rompete le uova, versatele in un contenitore insieme al latte e sbattetele con una forchetta. Unite il composto di uova e latte poco alla volta e sempre mescolando alla crema di burro e zucchero. Continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia ed omogenea. Mischiate la farina, il lievito e il bicarbonato o miglioratore e uniteli poco alla volta e setacciandoli al composto, fino a che tutto risulterà cremoso e senza grumi. Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti le pirottine di carta fino a riempirli quasi al margine. Poneteli in forno già caldo a 180° per 25 min. A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare dentro per 5 min a sportello aperto, dopodiché potete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.



P1090916

P1090924
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 9/10/2011, 11:18     +1   -1




Io adoro i muffins!!
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 13:27     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Adesso ne sperimento vari e mi voglio buttare nel mondo dei muffin! Così poi potrò farli e anche decorarli ^_^
 
Top
Wigglytuff™
view post Posted on 10/10/2011, 21:49     +1   -1




Checcarini! E mi raccomando li voglio vedere con delle decorazioni faraoniche! u.u
Io ho anche comprato le formine! :)
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 14:21     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


*_* le decorazioni le farò prossimamento, adesso ne sperimento di vari gusti, ho già visto quelli banana e gocce di cioccolato o ai mirtilli che voglio assolutamente provare! °ç°
Io ieri sono andata al lidl e ho comprato la teglia per muffin da 12 pezzi (prima avevo quella da 6 e cuocerli è stata un impresa XD visto che erano un pò)
Comunque pensavo di farli per natale e decorarli con la faccia di babbo natale sopra (non so se saranno i muffin o i cupcake)
 
Top
Wigglytuff™
view post Posted on 11/10/2011, 14:44     +1   -1




CITAZIONE (Shidrween F.F @ 11/10/2011, 15:21) 
Comunque pensavo di farli per natale e decorarli con la faccia di babbo natale sopra (non so se saranno i muffin o i cupcake)

Bellissimi idea! :P
 
Top
Dharma_
view post Posted on 14/10/2011, 09:15     +1   -1




li adoro anche io :mmm:
 
Top
6 replies since 9/10/2011, 10:47   547 views
  Share