Crema pasticcera

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 14/6/2011, 17:19     +1   -1




Premetto che questa ricetta l'ho trovata su internet (qui: http://dolcienonsolo.myblog.it/) e che non l'ho ancora sperimentata, ma se funziona davvero mi sembra un'ottima alternativa, soprattutto d'estate quando stare di fianco al fornello ad aspettare che il latte si scaldi è una tortura!

Ingredienti:
100 g zucchero semolato
30 g di farina
1/2 l di latte
quattro tuorli
la buccia di un limone;
1 bustina di vanillina.


In una casseruola dai bordi alti sistemate i tuorli insieme allo zucchero e la vanillina. Con un cucchiaio di legno mescolare energicamente fino a montare per bene. Aggiungete la farina setacciata e la buccia del limone. Poi incorporate gradatamente il latte. Sistemate il recipiente nel forno e programmatelo per 7 minuti a 750 watt. Durante la cottura mescolare due- tre volte, soprattutto verso la fine. A cottura ultimata lasciate riposare, nel forno spento, per circa tre minuti.
 
Top
Dharma_
view post Posted on 20/6/2011, 09:10     +1   -1




:o: Interessante!!!!
Non pensavo il micro adatto anche per creme così delicate!!!!
Da segnare :clap:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 20/6/2011, 09:27     +1   -1




Il micro ci stupisce sempre :D
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 7/8/2011, 12:59     +1   -1




Fatta oggi.... e non mi è venuta...
In realtà non ho seguito bene la ricetta: visto che la crema pasticcera tradizionale si fa scaldando prima il latte a parte e poi aggiungendolo al resto, non mi convinceva l'idea di mettere tutto insieme nel microonde. Ho cercato sul web e ho trovato varie versioni di questa ricetta e tutte prevedevano di scaldare prima il latte da solo... e così ho fatto. Ho poi unito il latte caldo agli altri ingredienti e ho rimesso il tutto nel micro. Alla fine mi è rimasta una crema troppo liquida, non era cattiva, ma non aveva il classico gusto della pasticcera. I problemi comunque sono venuti dopo: mi serviva per fare la torta della nonna, quindi l'ho usata per farcire la frolla e ho infornato il tutto (nel forno tradizionale). Una volta cotta e tagliata mi sono accorta che era venuta una specie di frittata....:( Non so se ho sbagliato io o se è colpa del micro, ma decisamente non è venuta... non era cattiva ma non era una torta con la crema pasticcera. La prossima volta credo che tornerò al fuoco tradizionale, secondo me le uova e il micro non vanno d'accordo.
 
Top
Dharma_
view post Posted on 17/8/2011, 12:32     +1   -1




:ph34r: ti arrendi troppo facilmente!!!!!
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 26/8/2011, 17:41     +1   -1




No, è che mi spiace buttare via le cose :( Se hai bisogno della crema per fare qualche dolce non puoi permetterti di doverla rifare anche sul fuoco... ma magari prima o poi ci riprovo!
 
Top
5 replies since 14/6/2011, 17:19   91 views
  Share