Agretti in insalata

« Older   Newer »
  Share  
Dharma_
view post Posted on 7/5/2011, 11:21     +1   +1   -1




image
Niente di difficile o complicato!!
tra le mie ricerche sul web ho scoperto mondi nuovi, cibi nuovi e sapori nuovi!!!! :P
tra cui gli agretti che non avevo mai mangiato e sinceramente non sapevo neanche esistessero!!! :wacko:
Comunque è una verdura che vale la pena provare e si dovra per circa un mesetto all'anno, forse riuscite ancora a trovarli!!
questa non è una vera e propria ricetta, ma un'idea per come cucinarli, da utilizzare come oontorno o come antipasto sfizioso sopra a delle bruchette, vede la vostra fantasia cosa suggerisce :)

INGREDIENTI:
* agretti
* olive (io ho usato quelle nere)
* acciughe
* capperi sotto sale lavati e tritati
* olio

PROCEDIMENTO:
Pulire gli agretti (questa è la parte più lunga :( ) e farli bollire in acqua per 10 minuti circa, mentre si cucinano fate andare in padella l'olio con le acciughe, in modo che si disfino un pochino, aggiungere le olive spezzettate e i capperi.
scolare gli agretti (non spaventatevi per l'odore agro durante la cottura, a mangiarli non si sente niente) e versarli in padella, mantecare qualche minuto per farli insaporire, aggiustare di sale e servire!!!!

SPOILER (click to view)
Pensate che 100 gr di agretti crudi apportano soltanto 17 Kcal.
qualche info per chi non li conosce:
Proprietà e valori nutrizionali
Gli agretti sono ricchi di potassio, caroteni, vitamina C e B3 e soprattutto calcio. Proprio per la loro composizione nutrizionale sono molto diuretici, rimineralizzanti e depurativi. Grazie al contenuto di sali minerali e clorofilla, gli agretti facilitano l’eliminazione delle scorie e depurano il sangue da colesterolo e trigliceridi.
Sono rinfrescanti e leggermente tonici.
Per sfruttare al meglio le loro caratteristiche nutrizionali, l’ideale sarebbe consumarli ogni giorno per un mese, ben lavati, scottati al vapore.


Edited by Dharma_ - 7/5/2011, 12:45
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 9/5/2011, 10:01     +1   -1




Non li conoscevo... domani proverò a far caso se ci sono al supermercato
 
Top
Dharma_
view post Posted on 13/5/2011, 08:02     +1   -1




Li ho ancora visti, sono carissimi ora, ma un piccolo mazzetto per provarli credo ti possa esser possibile ^_^
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 13/5/2011, 14:37     +1   -1




A Novara non li ho trovati..
 
Top
3 replies since 7/5/2011, 11:21   486 views
  Share