Cartellate

« Older   Newer »
  Share  
LoveStargirl`
view post Posted on 1/5/2011, 15:49     +1   -1




Salve a tutti signore e signori!! ^_^
Questa è la prima ricetta che posto, perciò spero di non combinare uno dei miei soliti disastri xD
Allora, oggi cercherò di spiegarvi come meglio posso a preparare un dolce Natalizio Pugliese, che io trovo semplicemente buonissimo *-* Premetto che la ricetta è un po' complessa, o meglio, è il procedimento ad essere lungo e complesso. Infatti, per poter preparare questo dolce occorrono due giorni =)
Essendo io di Bari, vi insegnerò la ricetta Barese, perchè a seconda della città ci sono delle variazioni nella ricetta. A Lecce, ad esempio, so che la ricetta è totalmente diversa, in quanto viene utilizzato anche il succo e la buccia delle Arance...
Non avendo molte foto mie, cercherò su internet delle foto per potervi mostrare il risultato da ottenere...
Ma ora bando alle ciancie, iniziamo con la ricetta! ^_^

INGREDIENTI:


- 1 kg di Farina (per sicurezza è meglio prenderne di più, nel caso in cui la massa sia troppo morbida);
- 2 uova;
- 130 g di olio caldo;
- vino bianco caldo (di questo non c'è un dosaggio particolare, mia nonna va "ad occhio" xD);
- un litro di Vin Cotto (sinceramente non so se questo si possa trovare in tutta Italia, i contadini pugliesi lo producono ogni anno appositamente per permettere a tutte le donne di preparare le cartellate a Natale =) )

PROCEDIMENTO:

1- Allora, credo sia comune in tutta Italia l'uso del "tavoliere" per impastare i dolci... Comunque sia, ovviamente l'impasto verrà fatto su una superficie piana, che sia il tavolo o il tavoliere o non so cosa xD
Perciò, riponiamo tutto il kg di farina sul nostro piano, creando con essa una specie di piccola montagnetta. Con le mani creiamo un foro al centro della montagnetta, nel quale andiamo a versare le 2 uova e cominciamo pian piano a mescolare con le mani farina e uova. Poi aggiungiamo pian piano l'olio caldo e, una volta mescolato tutto, aggiungiamo pian piano il vino bianco caldo, fino a che la massa non raggiunga una consistenza ottimale (non saprei proprio come spiegarla xD)
Continuate a lavorare l'impasto fino ad avere un qualcosa di omogeneo e, se necessario, aggiungete ancora un po' di farina o di vino bianco, a seconda della consistenza dell'impasto.
Dovete sapere che un impasto molto duro è più difficile da lavorare e da stendere, ma è assolutamente migliore nel momento in cui si deve creare la forma della cartellata.
Perciò io consiglio di creare sempre un impasto piuttosto duro, in modo da non dover creare caos nello step successivo della preparazione =)

2- ora che abbiamo preparato il nostro impasto, possiamo cominciare a stenderlo per creare le cartellate vere e proprie =)
Quindi, cospargiamo il piano di farina (non troppa), prendiamo una pallina di massa e stendiamola con il matterello, in modo da ottenere uno strato il più fino possibile, ma che non si rompa nel momeno in cui va lavorato. A seconda della grandezza della cartellata che volete ottenere, dovrete fare uno strato più o meno esteso in senso di lunghezza: se volete una cartellata molto grande, sarà bene che lo strato sia più ovoidale, se invece volete delle cartellate piccole andrà bene anche uno strato rotondo =)
Dopo aver ottenuto questo strato, creiamo da esso delle striscioline (ovviamente nel senso della lunghezza) che siano spesse circa 2 dita, utilizzando questa rotellina:



Le striscioline che otterremo saranno in pratica così:

image

3- Bene, adesso arriva la parte più difficile da spiegare xD spero di non impaperarmi come mio solito xD
Allora,ottenute le nostre striscioline, dobbiamo creare la cartellata vera e propria, che dovrà essere su per giù così:

image

image

Perciò, prendiamo la nostra strisciolina, e pieghiamola a metà nel senso della larghezza (per intenderci, essendo larga 2 dita, la pieghiamo a circa un dito...) e iniziamo a "pizzicare" la massa da una estremità verso l'altra, i pizzichi vanno fatti a circa un centimetro e mezzo di distanza l'uno dall'altro, in modo da creare dei "vuoti", in questo modo:

SPOILER (click to view)
image


credo che l'immagine renda l'idea molto più della mia spiegazione xD
ok, adesso dobbiamo creare la "rosellina", come la chiama mia nonna, perciò dobbiamo cominciare ad arrotolare quest'ultima striscia ottenuta su se stessa, pizzicando di tanto in tanto un bordo con un altro, in modo tale che poi non si rompa la forma una volta che si vanno a friggere...
questa immagine potrà forse darvi l'idea di come fare:

SPOILER (click to view)
image


perfetto, ora che abbiamo capito (spero xD) come si crea la cartellata, possiamo prepararle tutte, e posizionarle su una tovaglia per lasciarle "riposare" tutta la notte =)

4- Dopo un giorno di riposo, possiamo friggere le nostre cartellate,che intanto si saranno indurite =)
Vabbè, credo che per la frittura non servano spiegazioni xD
Ora, le cartellate possono essere fatte usando 4 tipi di "condimenti": Vin cotto di Uva (a mio parere, assolutamente il migliore ^_^ ), Vin cotto di Fichi, Miele o Zucchero =)
Siccome il Vin cotto ha un sapore molto molto particolare, e non a tutti può piacere, soprattutto ai bambini, io vi dirò come preparare anche le cartellate con lo zucchero, visto che quelle con il miele sinceramente non le so fare >.< =)

Cartellate con il Vin Cotto:

dopo aver fritto la cartellata, bisogna lascire che perda l'olio in eccesso, e solo dopo si può procedere =)
Si prepara una telia grande, può essere usata anche quella usata per la frittura, ovviamente lavata ed asciugata prima xD Prendiamo il nostro vin cotto lo versiamo in questa telia, e lo mettiamo sul fuoco, aggiungendoci un cucchiaio di zucchero e girando un po' il tutto per farlo sciogliere. Lasciamo che si riscaldi ed intanto prepariamo in recipiente nel quale porremo le nostre cartellate finite (N.B. il recipiente deve essere usato senza porre tovagliolini di carta sul fondo, in quanto il vin cotto deve rimanere sul fondo)
Quando il vin cotto sul fuoco comincia un po' a bollire abbassate la fiamma al minimo, a cominciate ad immergervi le cartellate che avete fritto, fatele stare per un po' e poi con il mestolino piatto e forato prendetele e riponetele nella telia preparata in precedenza.
Ed il gioco è fatto =) potete metterle tranquillamente l'una sull'altra, perchè non si rovinano =)
Inoltre, ci sono alcuni che aggiungono un pizzico di cannella o una spolverata di anisini, ma sinceramente a me non piacciono proprio con quel sapore =)

Cartellate con lo Zucchero

queste sono molto semplici,si riempie una coppa con dello zucchero normale da cucina e dopo aver fritto le cartellate si lascia colare l'olio in eccesso, ma facendo in fretta cosicchè restino comunque calde, e poi si passano nella coppa con lo zucchero ed il gioco è fatto =)


Bhè insomma, spero che questa ricetta vi sia piaciuta, sono quasi sicura di aver toppato nella spiegazione di qualche parte, perciò se non è chiaro qualcosa quotate ed io cercherò parole migliori per spiegarmi =)

ah, un'ultima cosa! ecco come dovrebbero venire alla fine di tutto le cartellate con il vin cotto! =)



sono quelle che ho fatto a Natale con la mia nonnina, non sono molto invitanti??? *-*

aaah io le amo, sono assolutamente il mio dolce preferito *____*

ho dovuto postare foto prese da internet per la spiegazione, però prometto che quando il Natale prossimo le preparerò di nuovo con mia nonna farò delle foto mie e le sostituirò con queste =)

un forte abbraccio a tutti! ^_^
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 2/5/2011, 07:51     +1   -1




wow! che ricetta complessa! E soprattutto... che belli i dolci finiti, molto particolari! Complimenti anche per la spiegazione, chiarissima e molto dettagliata!
Io li farei con lo zucchero perchè il vino non mi piace :P

Dopo un esordio del genere non vedo l'ora di leggere altre tue ricette! :D
 
Top
Wigglytuff™
view post Posted on 2/5/2011, 13:45     +1   -1




Wow! Se sono buone tanto quanto lunghe da preparare, saranno sicuramente una squisitezza! Complimenti Amichevole Amica! ^_^
 
Top
Dharma_
view post Posted on 3/5/2011, 09:01     +1   -1




:o: Ma che belle!!!!!
le fà anche mia mamma!!! :clap:
I miei sono della Basilicata ma non le chiamano come da voi!
io provo sempre a dar euna mano ma vengono sempre delle cose obrobrie :lol:
mia mamma sembra li faccia con lo stampino sono perfetti quei "pizzicotti" (come li chiamo io) che dà alla pasta!!! :wacko:
Hai fatto una spiegazione perfetta complimenti!!! :clap:
 
Top
LoveStargirl`
view post Posted on 3/5/2011, 13:43     +1   -1




uuuh grazie infinite a tutti *_______*
sono felice che vi sia piaciuta, appena potrò posterò anche la ricetta per preparare le scarcelle, un dolce pasquale molto simpatico =) *-*

CITAZIONE
Io li farei con lo zucchero perchè il vino non mi piace :P

anche a me non piace il vino, ma il vin cotto ha tutto un altro sapore, è dolce, nulla a che vedere con il vino vero e proprio secondo me :P

CITAZIONE
I miei sono della Basilicata ma non le chiamano come da voi!

uuh hai ragione, ora che ci penso anche in basilicata le preparano! =)

hihihi anche le mie non vengono proprio bellissime, ma vabbè, l'importante è il sapore xD
 
Top
view post Posted on 3/5/2011, 15:04     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Buonissime!!! Mi è venuta voglia di farle perchè non le ho mai mangiate! Qualcosa di simile si ma non così! Sembrano buonissime!!! *ç* Brava!!
 
Top
5 replies since 1/5/2011, 15:49   9255 views
  Share