Coupelle o Coppette

« Older   Newer »
  Share  
Dharma_
view post Posted on 22/4/2011, 08:25     +1   -1




image
Ecco qui mi ero dimenticata questo dolcino fatto un mesetto fà dove ho utilizzato la "polvere di arancia" che vi avevo già mostrato!!!
spesso si vedono "scodellini" per il salato fatti di formaggio grattuggiato, oppure scodellini di cioccolato per i dolci, ora possiamo usare anche questi per i dolci che sono ottimi anche per riciclare l'albume quando facciamo creme o bavarese come ho fatto io!!! :P

INGREDIENTI:
Pesate gli albumi e mettete lo stesso peso di
* farina 00
* zucchero al velo
* burro ammorbidito
1 cucchiaio di buccia di arancia in polvere o limone

PROCEDIMENTO:
Mescolate tutti gli ingredienti aiutandovi con una frusta fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, oppure frullateli, io li ho messi dentro al bimby.
Disponete delle grandi cucchiaiate d'impasto sulla placca, coperta dalla carta, da forno.
Appiattire l'impasto con il dorso di un cucchiaio per ottenere dei dischi di circa 14 cm di diametro molto sottili.
Mettere nel forno già caldo a 220° per 3-4 minuti.
Deve risultare il bordo dorato ed il centro morbido, fanno presto quindi non perdeteli di vista.
Sollevare molto delicatamente e velocemente le cialde con l'aiuto di una paletta da dolci e disponetele sul fondo di un bicchiere o di un altro contenitore che preferite in modo da dargli la forma desiderata.
Dopo una mezzora le nostre ciottoline saranno fredde e avranno preso la forma di una coppetta.
Le potete preparare anche dei giorni prima e conservarle in scatole di latta.
Se si ammorbidiscono basta passarle nel forno già caldo per 1 minuto o al microonde per pochi secondi e riposizionarle su un bicchiere per ridargli la forma.
Potete guarnirle con macedonia, gelato, sorbetto o cosa preferite, ma questa operazione fatela poco prima di servire, io ho adagiato sopra una bavarese all'arancia guarnendo con della salsa di cioccolato e una spolverata di buccia di arancia!!! ^_^
E' stato gradito il dolcino anche se esteticamente è migliorabile! :fischio:

Volendo potete anche arrotolare la cialde ad un manico lungo di cucchiaio e poi sfilare in modo da avere come dei "sigari" per guarnire coppette di gelato o sorbetti!! :mmm:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 22/4/2011, 10:47     +1   -1




Ieri mi stavo giusto chiedendo come avevi risolto con la bavarese... direi magnificamente!! Bell'idea, sicuramente da provare! Stasera avevo pensato di fare il budino, se trovo il tempo faccio anche il contenitore!
 
Top
Dharma_
view post Posted on 22/4/2011, 10:51     +1   -1




E' veloce da fare, mentre il forno scalda tu frulli, togli le teglie prima di scaldare e preparane 2 così le alterni una dentro e una la prepari con la cialda stesa..
preparati anche i bicchieri dove appoggiare le cialde e se ti organizzi così vedrai che nel giro di 30/45 minuti finisci tutto!!! :B):
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 18:19     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Interessante questo dolce, semplice e sembra buonissimo!! *ç*
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 23/4/2011, 18:00     +1   -1




Non ce l'ho fatta, mi è venuto troppo tardi :( Ma prima o poi sperimenterò!
 
Top
4 replies since 22/4/2011, 08:25   111 views
  Share