Lo Sformato Di Toma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2011, 12:05     +1   -1
Avatar

Deus ex machina

Group:
Member
Posts:
196,556
Reputation:
+4
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Lo Sformato Di Toma



image



La toma è un formaggio di antiche tradizioni piemontesi di forma cilindrica. Un piatto ideale per gli amanti dei formaggi ed anche un piatto perfetto da preparare come antipasto o contorno di un pranzo sostanzioso o come elemento di un abbondante buffet.

Istruzioni

Prepara una fonduta tagliando la fontina a dadini e coprendola con il latte. Fai riposare 40 minuti, poi scolala e mettila in un tegame con 4 cucchiai del latte in infusione e 20 g di burro. Fai cuocere a bagnomaria finchè non sarà fusa, quindi unisci i tuorli, il pepe e la noce moscata ed amalgama con cura.
Realizza la besciamella facendo fondere il burro, aggiungendo la farina, mescolando e versando il latte caldo. Fai cuocere per 10 minuti, sempre mescolando, sala e lascia intiepidire. Sbatti le uova intere in una ciotola ed amalgaci la panna. Elimina la crosta della toma, passa il formaggio al mixer.
Aggiungilo al composto di uovo e panna. Unisci anche la fonduta e la besciamella, lascia intiepidire e, se necessario, condisci ancora. Ungi 4 stampini individuali con il burro rimasto, suddividine il composto e lascia cuocere in forno a 180° C per mezz'ora. A cottura ultimata, sforma su piatti di portata e servi.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
200 g di fontina,
200 g di toma morbida piemontese,
2 uova 2 tuorli,
1,5 dl di latte,
40 g di burro,
1 dl di panna liquida,
1 grattugiata di noce moscata,
pepe.
PER LA BESCIAMELLA:
30 g di burro,
25 g di farina,
2,5 dl di latte,
sale.
 
Web  Top
Dharma_
view post Posted on 18/1/2011, 09:06     +1   -1




:o: anche se è ora di cornetti e cappuccino mi è venuta una fameeeee!!!! :P
 
Top
Iso
view post Posted on 18/1/2011, 09:45     +1   -1




io che adoro il formaggio penso che la rifarò presto *-*
 
Top
2 replies since 17/1/2011, 12:05   75 views
  Share