Strudel veloce

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 19/11/2010, 14:42     +1   -1




Questa non è la ricetta originale dello strudel, ma una variante super-veloce. La base dello strudel è una pasta particolare, molto sottile, che qui ho sostituito con una semplice pasta sfoglia.. non è proprio la stessa cosa ma rende l'idea.

Prendete la pasta sfoglia già pronta e stendetela con il matterello fino a renderla sottilissima (attenzione a non romperla). Dovreste cercare di darle una forma il più possibile rettangolare. Preparate il ripieno con una mela tagliata a fettine sottili o a dadini (se non ne viene abbastanza ovviamente mettetene 2, la mia era grande), i pinoli, l'uvetta messa a bagno e poi "strizzata" (io ho usato l'acqua, ma solitamente la gente "normale" usa il rhum), un cucchiaio di marmellata (alle albicocche), un paio di cucchiai di zucchero e una spolverata di cannella. Spennellate la sfoglia con altra marmellata, versate il ripieno e formate il rotolo. Fate attenzione a chiuderlo molto bene (a me in cottura si è formato un buchino ed è uscita tutta la marmellata.... è venuto bene lo stesso, ma era un po' impiastricciato). Spennellate il tutto con l'uovo e mettete in forno a 180° per 20-30 minuti. Servite ancora caldo, magari accompagnandolo con la crema inglese e spolverizzando con lo zucchero a velo.

image


La foto è bruttina, volevo rifarla ma è stato divorato prima!
 
Top
Dharma_
view post Posted on 22/11/2010, 09:10     +1   -1




A me ispira lo stesso!!! :clap:
Ti faccio presente che ora si riesce a trovare anche la sfoglia rettangolare ^_^
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 22/11/2010, 18:38     +1   -1




E' vero, è una grande invenzione!!
Io chissà perchè quando la cerco non la trovo mai! Appare per magia nel banco frigo solo quando non mi serve! In ogni caso questo strudel l'ho fatto per usare una sfoglia rotonda che avevo già in frigo ;)
 
Top
Wigglytuff94
view post Posted on 22/11/2010, 20:30     +1   -1




Uh, ma che aspetto invitante! ^_^
Complimenti Sun, sembra molto appetitoso! :D
 
Top
3 replies since 19/11/2010, 14:42   95 views
  Share