Focaccia Farcita con Olive

« Older   Newer »
  Share  
Iso
view post Posted on 25/10/2010, 21:16     +1   -1




Visto che sono appena arrivata volevo farmi conoscere un pochino attraverso uno dei miei manicaretti…
L’ho appena sfornata e me la sono anche mangiata XD

Questa sera ho preparato la Focaccia Farcita
image

Ingredienti per due focacce grandi: (le dosi sono grandi perché noi siamo tanti a casa XD)
2 kg di farina 00
50 g di lievito in cubetti
2 bicchieri di latte
2 cucchiaini di zucchero
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Acqua calda q.b
Sale q.b

Farcia
Prosciutto cotto a fette (potete usare il salume che più vi piace!!!)
Galbanino (o il formaggio che preferite!!!)
Olive nere denocciolate

Preparazione:
In un pentolino scaldare il latte, nel frattempo sbriciolare il lievito in una ciotolina e aggiungere lo zucchero. Una volta che il latte è giunto a temperatura (si deve riuscire a toccarlo) versarne la metà circa sul lievito facendolo cosi sciogliere. Lasciarlo riposare sino a che non diventa spumoso.
In una ciotola capiente, versare la farina e formare una fontana in cui verserete l’olio, il sale e il latte rimanente; iniziare ad impastare e man mano aggiungere il lievito e l’acqua (aggiungere acqua sino a che tutta la farina si è incorporata nella massa!).
Lavorare a lungo l’impasto sino a che non diventa liscio ed omogeneo. (più lo si lavora e migliore è l’impasto!!!) Riporlo nuovamente nel recipiente e coprirlo con un canovaccio, lasciarlo lievitare per almeno due ore (la mia “palla” era diventata il triplo della grandezza XD)
Una volta lievitata prendere una parte dell’impasto e stenderlo in una teglia leggermente oliata o coperta con carta forno.
image
(questa è la sfoglia della focaccia rettangolare XD)

Coprire l’impasto con il prosciutto prima e il galbanino poi.
image

Fare un'altra sfoglia e coprire il tutto; formare un piccolo bordino, spennellare la sfoglia con l’olio d’oliva e bucherellarla in modo da non far formare le bolle d’aria. Infine “incastonare” le olive sulla sfoglia.
image

Infornare a forno ben caldo e possibilmente non ventilato (altrimenti stenta a gonfiarsi XD) lasciarla cuocere sino a che non risulta ben dorata (io l’ho fatta cuocere a 180° per circa un oretta ma voi regolatevi con il vostro forno!!!)

Il risultato è stupendo e il sapore è delicato ottima sia come merenda che come aperitivo tagliata a quadratini *-*
image

Bon Apetit :bacione:

Ps: spero che sia venuto bene questo post altrimenti sparate pure tutti i consigli che volete *-*
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 26/10/2010, 07:41     +1   -1




Wow!!! Che bella! E chissà che buona!!!
Complimenti Marika, davvero un ottimo inizio :clap: :clap: Mi hai fatto venire fame!!
 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 08:20     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


*ç* mamma mia!!! L'ultima foto poi mi fa venire fame!!! Posso sbranara un pezzettino di schermo del pc? Non si noterà dai XD Complimenti!!!!!
 
Top
Iso
view post Posted on 26/10/2010, 12:06     +1   -1




grazie *-* siete gentilissime e a dire la verità con l'ultima foto speravo proprio vi facesse venire fame *-* :bacione:


Ps: spero sia comprensibile il procedimento...non l'ho copiato ho solo descritto quello che ho fatto XD
 
Top
Wigglytuff94
view post Posted on 26/10/2010, 22:00     +1   -1




Sto sbavando sull'ultima foto! :woot:
Complimenti Marika, dev'essere buonissima! :P
 
Top
Dharma_
view post Posted on 27/10/2010, 08:10     +1   -1




Ottima, magari tiepida con un bel bicchiere di vino nero!!!
Ho del nero d'avola aperto!!! :fischio:
 
Top
Iso
view post Posted on 27/10/2010, 09:38     +1   -1




Oh grazie per i complimenti..siete davvero gentilissimi *-*
:bacione:
 
Top
6 replies since 25/10/2010, 21:16   75 views
  Share