Torta Salata agli Spinaci

« Older   Newer »
  Share  
Wigglytuff94
icon1  view post Posted on 4/10/2010, 14:27     +1   -1




Benvenuti nella mia cucina! :lol:
Oggi ho cucinato questo Antipasto (che adoro)! :impasto:
Torta salata con gli spinaci

Ingredienti:
• Sale
• 3 Uova
• Burro / Olio
• Pasta Sfoglia / Brisèe
• Parmigiano grattugiato
• 200 - 250 grammi di ricotta
• 2 fette di prosciutto cotto (facoltativo)
• 2 "pugni" di spinaci (purtroppo non li ho pesati :P )

Io avevo gli spinaci surgelati. Li ho scongelati in una padella con un filo d'olio e una noce di burro (volendo si può mettere solo una delle due cose). Intanto ho rotto le due uova e le ho sbattute con un pizzico di sale. Ho tagliuzzato il prosciutto e l'ho aggiunto alle uova sbattute e ho aggiunto la ricotta. Infine ho versato in tutto il composto gli spinaci cotti e raffreddati. Ho versato poi tutto l'impasto in una teglia rotonda in cui avevo già messo la pasta sfoglia, spianandolo e "chiudendola" (vedi foto).
Poi l'ho infornata a 180° per 40 minuti circa (dipende dal forno che hai. Il mio consiglio è di toglierla appena vedi che la pasta sfoglia diventa dorata).
Ecco qua! Cotto e Mangiato! :lol:

Questa è la foto della torta prima di infornarla:



Questa invece è la foto dopo la cottura:



So che non ha un aspetto cromatico fantastico, però è molto buona! Provare per credere! ^_^
 
Top
Dharma_
view post Posted on 4/10/2010, 17:12     +1   -1




Io ne ho fatta una ieri ma ad occhio!!!
Sembra squisita!!!! :clap: :gnam:
 
Top
Wigglytuff94
view post Posted on 4/10/2010, 17:17     +1   -1




Grazie Dharma! ^___^
Non so se Sun ne aveva già una nell'Indice delle ricette, se sì chiedo scusa... >.<"
 
Top
Dharma_
view post Posted on 4/10/2010, 17:20     +1   -1




Tranquillo al massimo per "Punizione" ne devi cucinare una a testa per tutti noi!!! :lol:
 
Top
Wigglytuff94
icon1  view post Posted on 4/10/2010, 17:28     +1   -1




CITAZIONE (Dharma_ @ 4/10/2010, 18:20)
Tranquillo al massimo per "Punizione" ne devi cucinare una a testa per tutti noi!!! :lol:

E' una punizione che accetto volentieri! :lol:
O al massimo posso farvi dei candidi Marshmallows! :P
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 17:53     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Sembra buonissima!!!! Ed è anche ora di cena!!! >.< la vogliooooooooooo!!!
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 4/10/2010, 17:59     +1   -1




Evviva!!! Torta per tutti!!!!! La ricetta c'era già, ma non è assolutamente un problema perchè è bello anche avere varie versioni della stessa cosa.... però la torta di punizione la accettiamo volentieri :D


Bravo Wiggly, come prima ricetta mi sembra un ottimo inizio!
 
Top
Wigglytuff94
view post Posted on 4/10/2010, 18:01     +1   -1




*Wigglytuff magicamente fa un'altra torta salata e la porge a Shirdween* :lol:

CITAZIONE (Sunflower84 @ 4/10/2010, 18:59)
Evviva!!! Torta per tutti!!!!! La ricetta c'era già, ma non è assolutamente un problema perchè è bello anche avere varie versioni della stessa cosa.... però la torta di punizione la accettiamo volentieri :D


Bravo Wiggly, come prima ricetta mi sembra un ottimo inizio!

Grazie mille, detto da voi per me è un grande complimento! ^_^
 
Top
barbis75
view post Posted on 5/10/2010, 09:45     +1   -1




ne faccio una simile anche io ma ci metto la robiola o il gorgonzola dipende.. al posto del prosciutto :mmm:
 
Top
Wigglytuff94
icon1  view post Posted on 5/10/2010, 13:06     +1   -1




CITAZIONE (barbis75 @ 5/10/2010, 10:45)
ne faccio una simile anche io ma ci metto la robiola o il gorgonzola dipende.. al posto del prosciutto :mmm:

Infatti io ho messo facoltativo il prosciutto! ^_^
Comunque mi hai dato una bell'idea, potrei provare con la robiola! :woot:
 
Top
Iso
view post Posted on 26/10/2010, 16:54     +1   -1




è proprio bellissima questa torta salata...

anche io le faccio e ogni volta se le spazzolano come lupi >.> però alla fine fa piacere quando ripuliscono anche le bricioline *-*

intanto faccio sbav sbav sulla foto di questa torta e ti faccio i miei complimenti :bacione:
 
Top
Wigglytuff94
view post Posted on 26/10/2010, 21:52     +1   -1




Grazie mille Marika! ^_^
Beh, ti capisco, anche a me succede così, appena escono dal forno le mie torte, difficilmente durano più di due giorni (anche perché io sono un pozzo senza fondo, quindi non mangiano solo gli altri)! :lol:
Però dai, almeno ti da soddisfazione vedere le tue opere sparire fino all'ultima briciola! ^_^
Pensa se non piacessero! :wacko:
 
Top
Iso
view post Posted on 26/10/2010, 21:59     +1   -1




Oddio non oso pensare se non piacesse quello che cucino...penso ci rimarrei malissimo :piange:
 
Top
Wigglytuff94
icon9  view post Posted on 26/10/2010, 22:04     +1   -1




CITAZIONE (Iso @ 26/10/2010, 22:59)
Oddio non oso pensare se non piacesse quello che cucino...penso ci rimarrei malissimo :piange:

E non saresti l'unica... :cry:
Già solo l'altro giorno mia sorella mi ha detto che i miei baci al cioccolato non le piacevano proprio... Oh che triste... :(
In compenso è arrivato alla sera un amico di famiglia e se li è mangiati quasi tutti insieme a mio padre e mia madre! :lol:
In pratica fatti al pomeriggio e finiti alla sera! :lol:
 
Top
ninja edicolas
view post Posted on 23/5/2011, 20:59     +1   -1




Sera Xd mi intrommetto anche se non mi sono presentata (penso lo farò appena avrò tempo e chiedeo scusa) comunque siccome non ricordavo la ricetta provata a scuola e che il ricettario è da mia madre... (sight...) ho preso spunto da questa ricetta xd e ringrazio...

Aggiungo solo una cosina.. se l'impasto è troppo molle e liquido prima di aggiungerlo alla pasta sfoglia mettete del pan carre da tost (con il bordo tagliato in maniera che resti solo il bianco) in maniera che assorba al posto della pasta sfoglia che resterà più croccante anche per sotto ^^

Arrivederci e scusate ancora xd (vi verrò a trovare spessino ^-*)
 
Top
16 replies since 4/10/2010, 14:27   3744 views
  Share