Gulash Ungherese

« Older   Newer »
  Share  
barbis75
view post Posted on 1/10/2010, 17:42     +1   -1






Ingredienti per 2/3 persone

Carne di Manzo 500 gr circa
2 cipolle grosse
1/2 litro vino rosso
1 dado o brodo di carne..
Paprika e peperoncino (io metto dello zenzero)
Odori a volontà .. rosmarino salvia maggiorana timo alloro..

io uso un mix che si chiama erbe provenzali dove c'è dentro di tutto..


Preparazione:

Prendere la carne e tagliarla a bocconcini piccoli..metterla nella padella con un filo d'olio e le cipolle tagliate..
Preparare il mix di odori tutto tritato..ed aggiungerlo nella padella.. coprire il tutto con il vino quindi o mettere il dado ed un bicchiere d'acqua oppure aggiungere una tazza di brodo di carne..La carne deve essere tutta coperta
mettere il coperchio e lasciare in ammollo a riposare per almeno
3/4 ore... a Fuoco spento! Ogni ora dargli una girata.

Passate le 3/4 ore di riposo ...
Aggiungere paprika peperoncino e zenzero (io lo metto) q.b. dipende quanto piccante volete.. Il piatto richiederebbe il molto piccante poi va a gusiti.. ;)

Mettere la fiamma sul minimo sempre col coperchio chiuso ..e girare ogni tanto... gli odori tendono ad attaccarsi, ci vorranno almeno dalle 2 alle 2 ore e mezza perchè si asciughi e rapprenda.. nel caso aveste fretta o aggiungete una patata che aiuta ad asciugare o un pò di farina bianca ..

e servire bello caldo..

Se insieme ci mettete la polenta è fantastico!



Perdonate le imprecisioni ma non seguo una ricetta la faccio sempre a memoria come mi è stata insegnata da mia mamma ...quindi se qualcosa manca chiedete pure..
farla non è come dirla o scriverla :lol:
Ad esempio stavolta ho usato porro e cipollotti perchè la cipolla non l'avevo.. il sapore è ottimo ed è più "leggero" se fatta la sera..

image

Edited by barbis75 - 1/10/2010, 21:20
 
Top
Dharma_
view post Posted on 2/10/2010, 18:14     +1   -1




Sembra invitante e un modo un po' diverso da fare la carne, io mi riduco spesso a fare la semplice fettina!!! :P
 
Top
sstefy84
view post Posted on 12/10/2010, 13:12     +1   -1




sarebbe bella da provare solo che ha una preparazione lunga direi....secondo te andrebbe anche bene se uno preparasse la prima parte della ricetta la sera prima e poi la quocesse il giorno dopo?o sarebbe troppo tempo tutta la notte di riposo?
 
Top
barbis75
view post Posted on 12/10/2010, 13:37     +1   -1




no affatto.. ^_^

a volte anche io se non ho tempo la preparo la sera o nel pomeriggio .. e poi la accendo il giorno dopo ....

Più la carne resta in ammollo più risulterà saporità..

il tempo che ho dato di 3/4 ore è il minimo perchè prenda sapore la carne (in pezzi piccoli) ^_^
 
Top
sstefy84
view post Posted on 12/10/2010, 18:56     +1   -1




perfetto allora proverò a proporlo a casa e vedere cosa mi dicono
 
Top
4 replies since 1/10/2010, 17:42   931 views
  Share