Creme Caramel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2010, 14:29     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Ingredienti:
150 ml di panna
450 ml di latte
4 uova + 1 tuorlo
120 g di zucchero
1 bustina di vanillina (o 1/2 stecca di vaniglia)

Caramello -->
150 g di zucchero
4 cucchiai di acqua

Accendete il forno a 180°.
Versate il latte in un tegame e metteteci dentro ½ stecca di vaniglia, ponetelo sul fuoco e portatelo lentamente ad ebollizione, dopodiché toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per mezz’ora.
Passata la mezz’ora, unite al latte la panna, e nel frattempo in un recipiente sbattete le uova con lo zucchero. Eliminate dal latte la stecca di vaniglia, e quindi versatelo a filo e lentamente dentro alle uova sbattute, filtrandolo con un colino e mescolando continuamente. Preparate quindi il caramello facendo sciogliere lo zucchero dentro ad un tegamino (meglio se dal fondo spesso), mescolando continuamente finchè, bollendo, diventi dorato e caramellato; volendo, per rendere il caramello più fluido, potete aggiungere assieme allo zucchero 3-4 cucchiai di acqua. A questo punto versatelo nello stampo scelto e rigiratelo, distribuendolo su tutta la superficie, finchè non si sia raffreddato e solidificato. Versate ora il composto precedentemente ottenuto nello stampo, coprite lo stampo con un foglio di allumino e ponetelo a bagnomaria in una teglia contenente dell’acqua bollente che copra un terzo dello stampo.
Cuocete la Crème Caramel per circa 50 minuti, e quando la crema si sarà solidificata, togliete gli stampi dal forno e lasciate raffreddare le Creme Caramel a temperatura ambiente, dopodiché ponetele in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire la Crème Caramel capovolgetela su di un piatto da portata e lasciate che scenda adagiandosi.



 
Top
Dharma_
view post Posted on 24/9/2010, 21:24     +1   -1




L'ho fatto una volta sola!!!
Era buono ma troppo lungo da fare :wacko:
meglio le bustine i questo caso!!! :lol: :lol:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 25/9/2010, 09:40     +1   -1




A me piace tantissimo!
L'ho fatto anch'io tempo fa, ma per me il problema è stato che mi sono venuti 10 budini ed ero da sola!!!!
 
Top
sstefy84
view post Posted on 27/9/2010, 17:49     +1   -1




la mia mamma l'ho fa spesso ed è buoooooooooooooooono solo che non mette la panna.
poi per impiegare meno tempo lo cuoce dentro la pentola a pressione
 
Top
3 replies since 24/9/2010, 14:29   105 views
  Share