Pasta al pesto di Salvia

« Older   Newer »
  Share  
Dharma_
view post Posted on 16/8/2010, 10:41     +1   -1




Ecco finalmente il risultato del pesto alla salvia che mia veva trovato Sunflower.
Squisito già fatto un po' di volte e messo anche via per poterlo gustare questo inverno!
Diciamo che questo è quello che ha trovato Sunflower e io lo seguo come linea guida, ma poi vario, ad esempio ho provato invece dei pinoli le mandorle o nocciole :)
La dose è circa 50 gr di salvia e 50gr pinoli, il burro ho fatto anche un po' meno oppur emetà burro e metà olio.
quindi sbizzarrite la vostra fantasia e gusti!!! ^_^
per me è un'ottim aalternativa al solito pesto e per i pomodori che devo limitare!! :P
INGREDIENTI
* una grossa manciata di salvia (la mano piena), utilizzare solo la foglia;
* un pugno di pinoli
* 80gr. di parmigiano grattugiato;
* 50gr. di burro (già ammorbidito);
* sale q.b.

PROCEDIEMNTO:
1. macinare le foglie di salvia al 90% (mettere da parte);
2. macinare i pinoli (la consistenza deve essere simile allo zucchero di canna);
3. aggiungere il parmigiano già grattugiato;
4. aggiungere il burro, amalgamare il tutto con qualche giro di frullatore;
5. aggiungere la salvia tritata e il sale, completare con un altro giro di frullatore;
6. mettere nel saltapasta, accendere il fuoco intanto che la pasta cuoce e controllare, quando il burro si scioglie ma si rapprende *è il momento di aggiungere un po' d'acqua di cottura della pasta.

ecco la mia pasta
image

da vicino ecco il pesto, in questo caso l'ho lasciato un po' grossolano, ma se si vuole più fine basta frullare di più! ^_^

image
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 16/8/2010, 11:39     +1   -1




Bene, bene, sono contenta che l'esperimento sia riuscito! Entro la fine della settimana lo provo a fare anche io
 
Top
Dharma_
view post Posted on 16/8/2010, 12:34     +1   -1




:clap: mi dirai poi!!!
Come si nota le 2 foto sono di 2 volte differenti!
Nel piattino è meno asciutta perchè avevo fatto metà burro e metà olio!
QUando si aggiunge questo ingrediente bisogna mettere poco per volta, perchè dipende anche dai gusti e da quanto assorbe!! ^_^
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 19/8/2010, 13:24     +1   -1




Fatto!
E' davvero buono!!! Mi ha stupita!
Credo di averlo fatto ancora più "morbido" del tuo... probabilmente ho frullato di più e ho messo più olio
Ho anche aggiunto alla fine dei pomodorini tagliati a spicchi (ormai li metto dappertutto per riuscire a tenere il ritmo dell'orto! :D)
 
Top
Dharma_
view post Posted on 19/8/2010, 15:21     +1   -1




:( Io i pomodori devo ridurli purtroppo, ma mi sembra un'ottima idea quella che hai fatto!!
Se riesci puoi anche provare a mettere giusto qualche pomodorino secco sott'olio o quelli piccolini rotondi!!
Secondo sarà una goduriaaaaaa :ph34r:
 
Top
sstefy84
view post Posted on 23/9/2010, 21:20     +1   -1




non sapevo ci fosse il pesto fatto con la salvia...devo provare a farlo ammesso che riesca a trovare delle foglie decenti sulla mia salvia :P
 
Top
Dharma_
view post Posted on 23/9/2010, 21:46     +1   -1




Anche foglie piccole va bene, basta che sia bella profumata, vedrai che sapore!! :mmm:
 
Top
sstefy84
view post Posted on 23/9/2010, 21:51     +1   -1




allora lo proporrò in casa e poi proverò a farlo
 
Top
7 replies since 16/8/2010, 10:41   296 views
  Share