Pastiera di riso

« Older   Newer »
  Share  
Dharma_
view post Posted on 9/5/2010, 16:03     +1   -1




Questa versione è stato un'esperimento, perchè a mia sorella non piace la ricotta e si ricordava che una nostra cugina la faceva di riso e senza ricotta, ho provato a barare con lei e non ha funzionato ma è piaciuta a chi tollera la ricotta!!! :P
Ho usato un po' il procedimento di quella di grano, cambia solo il ripieno, quindi:

Preparazione Pasta Frolla:
- 1 Kg di farina
- 6 uova intere
- 400 g di burro
- 400 g di zucchero
- 1 bustina lievito Paneangeli
- 1 pizzico di sale fino

Ripieno:
- 240gr di riso
- 2 bustine di Vanillina
- 2 fiale di fior d'arancio
- 500 g di crema pasticcera
- 500gr di ricotta
- 800gr di latte
- 500 g di zucchero
- 6 uova intere
- canditi o cioccolata a pezzettini

Crema pasticcera:
- 1/2 litro di latte
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di farina
- 3 tuorli d'uovo
- buccia di limone

Procedura:
Cuocete il riso nel latte insieme alla scorza di limone fino a quando il riso è ben cotto ed il latte quasi assorbito del tutto. Lasciate raffreddare. Preparate la frolla che lascerete riposare in frigo per una mezz’ora.
Preparate la crema pasticcera e fate raffreddare.
Lavorate la ricotta con lo zucchero quindi aggiungete i tuorli uno alla volta e il composto di riso. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete i canditi o la cioccolata, la vaniglia e, molto delicatamente, i bianchi montati a neve.
Foderate con la frolla una teglia del tipo da crostata imburrata ed infarinata, versate il ripieno e decorate una griglia di striscette di pasta. Cuocete in forno preriscaldato a 160°- 180° per circa 50 minuti. Servite spolverata di zucchero a velo.
Con queste dosi ne vengono 2 teglie, io ho fatto metà dose del ripieno di riso e metà con quella di grano così mi erano venute 2 teglie una di riso e una di grano!!!!
Ovviamente andate a ruba!!!!! :mmm:

image
 
Top
0 replies since 9/5/2010, 16:03   1146 views
  Share