Pastiera di grano

« Older   Newer »
  Share  
Dharma_
view post Posted on 9/5/2010, 15:50     +1   -1




In ritardo a postare queste ricette, perchè si fanno prettamente a pasqua, ma nulla vieta anche gli altri giorni ^_^

Preparazione Pasta Frolla:

- 1 Kg di farina
- 6 uova intere
- 400 g di burro
- 400 g di zucchero
- 1 bustina lievito Paneangeli
- 1 pizzico di sale fino

Ripieno:
- 1 Kg di ricotta
- 2 bustine di Vanillina
- 600 g di grano
- 2 fiale di fior d'arancio
- 500 g di crema pasticcera
- 800 g di zucchero
- 8 uova intere
- canditi a piacere (io ho fatto senza che non mi piacciono, si può mettere anche della cioccolata tritata)
- 200gr circa di latte

Crema pasticcera:
- 1/2 litro di latte
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di farina
- 3 tuorli d'uovo
- buccia di limone

Procedura:
Cuoci il grano (ho usato quello in barattolo) per un quarto d'ora, aggiungendo una noce di burro, il latte, una buccia di limone e 4 cucchiai di zucchero.
Fai raffreddare e metti in una coppa assieme alla crema pasticcera (anch'essa fredda), lavorando con lo sbattitore sin quando non ottieni un impasto cremoso e omogeneo, io ho solo amalgamato senza frullare.
A questo punto puoi stendere la base di pasta frolla e distribuire il ripieno, coprendo il tutto con delle strisce piatte di altra pasta frolla come fosse una crostata.
Metti in forno a 170° per circa un'ora (dipende dal forno). Se comincia a dorare troppo in fretta, diminuisci la temperatura per dar modo di cuocere anche internamente senza bruciare l'esterno!
Con queste dosi ne vengono circa 2 teglie. :gnam:

image
 
Top
sstefy84
view post Posted on 11/5/2010, 13:03     +1   -1




buonissima la pastiera
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 23/5/2010, 18:34     +1   -1




Io devo capire dove trovi queste idee..... il grano??? Non sapevo neanche che si potesse comprare! :clap:
 
Top
sstefy84
view post Posted on 24/5/2010, 08:33     +1   -1




certo vendono le confezioni di grano già cotto apposta oer fare la pastiera napoletana...tra l'altro è un dolce che va bene per al bella stagione perchè avenfo la ricotta è fresco
 
Top
Dharma_
view post Posted on 24/5/2010, 16:05     +1   -1




Esatto stefy!!!
I giorni a seguire è ancor apiù buona!!!
Il grano lo tovi o in barattoli di latta, tipo la salsa nel reparto dei leiviti solitamente oppure in barattoli di vetro, vedo magari se riesco a farti una foto se può aiutarti!! ^_^

P.s. mi vengono in mente piatti del genere perchè io sono di origini meridionali e li si usa molto la pastiera!!! :P
 
Top
4 replies since 9/5/2010, 15:50   226 views
  Share