Ciambella "Dietetica"

« Older   Newer »
  Share  
Dharma_
view post Posted on 9/5/2010, 13:38     +1   -1




Non sapevo che nome dare a questa torta, ma penso sia molto utile per quando ci avanzano i bianchi d'uovo, magari facendo delle crostate o crema pasticcera e siccome non si butta via nulla, mi sono messa alla ricerca di come "riciclare" il bianco dell'uovo, che mi era avanzato facendo la pastiera per pasqua, senza dover fare le solite meringhe!!! :rolleyes:
Ovviamente a suo tempo li avevo messi in freezer ^_^

INGREDIENTI:
* 5 albumi;
* 200gr di farina;
* 70gr di frumina;
* 100gr di olio di semi;
* 200gr (scarsi) di zucchero;
*125gr. di yogurt (a piacere) oppure latte oppure panna (anche da cucina)
* 1 bustina di lievito.

PROCEDIMENTO:
Montate a neve ben ferma gli albumi (teneteli in frigorifero e anche il recipiente dove verranno montati, aiuta a farli più sodi).
A parte mescolare le farine con lo zucchero, il lievito e poi aggiungete l'olio e amalgamate bene con lo yogurt o quello che avete scelto, fino ad avere un impasto cremoso, infine aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve.
Mettete in una teglia, io ho usato quella per ciambelle, mettete la carta da forno o ungete, infarinate e infornate a forno caldo a 160° per circa 30 minuti (tempo e gradi è anche in funzione del proprio forno, mia mamma modifica sempre un pochino).
Lasciate raffreddare e sfornate, un po' di zucchero a velo e pronti a mangiarla!!!
E' sofficissima, e adatta per chi a dieta o problemi di colesterolo perchè poco zucchero, senza burro e ci sono solo i bianchi dell'uovo!!! ^_^
da questa foto forse vi rendete conto!!!

image

image

image
 
Top
sstefy84
view post Posted on 11/5/2010, 13:05     +1   -1




che farina è il frumino??
 
Top
Dharma_
view post Posted on 11/5/2010, 14:13     +1   -1




Ciao la Frumina è una farina, questa è quella che trovo io
image

serve a rendere più soffici i dolci o vellutate le creme, basta sostituire un po' della farina normale con questa!! :rolleyes:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 23/5/2010, 18:36     +1   -1




Questa è una grande idea! Io sono sempre piena di albumi!
L'unico problema è il frumino.... non mi pare di averlo mai visto al supermercato.... cercherò!
 
Top
Dharma_
view post Posted on 24/5/2010, 16:07     +1   -1




Esselunga o iper coop c'è lo trovi sempre nel solito reparto dei dolci, dove ci sono anche il maizena o fecola di patate!!!
^_^
 
Top
4 replies since 9/5/2010, 13:38   983 views
  Share