Torta della nonna

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 16/4/2010, 15:28     +1   -1




Questo a seconda della vostra buona volontà potrà essere un dolce semplicissimo o uno un po' più complicato, comunque in ogni caso è di una bontà unica!

Versione semplice: comprate 2 rotoli di pasta frolla già pronta e una confezione di preparato per crema pasticcera

Versione più complicata: preparate la pasta frolla seguendo questa ricetta e la crema pasticcera seguendo quest'altra ricetta. Le dosi vanno fatte in proporzione usando 400 g di farina per la frolla e 1 litro di latte per la crema. Nella crema consiglio di aggiungere la scorza di un limone e la vanilina per aromatizzare.

Imburrate ed infarinate una bella teglia e stendetevi sopra un rotolo di pasta frolla, riempite con la crema pasticcera e ricoprite con la pasta frolla rimasta. Coprite il tutto con un paio di cucchiai di zucchero ed una cascata di pinoli. Infornate a 180° per circa 45 minuti. Lasciate raffreddate (la crema calda è ustionante!) e decorate con tantissimo zucchero a velo.

Con gli avanzi ho fatto delle piccole tortine monoporzione:

image



E questa è la torta intera... è un po' bruttina perchè dovevo trasportarla e non ho potuto metterci lo zucchero a velo e toglierla dallo stampo

image

 
Top
Dharma_
view post Posted on 16/4/2010, 17:16     +1   -1




:clap: Squisita secondo me!!!!!!
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 10:39     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


L'ho fatta anche io! E' la mia torta preferita! Da quando l'ho assaggiata non ho più potuto farne a meno! Però la volta che l'ho fatta ho avuto dei problemi a toglierla dalla tortiera e mi si è un pò rotta perchè avevo fretta in quel momento >.< cmq la bontà è rimasta!! *ç*
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 17/4/2010, 11:27     +1   -1




E' difficile da togliere perchè la crema è pesante e la frolla fa fatica a reggerla.... io ho provato ad usare lo stampo di silicone, ma in realtà la torta è stata aggredita così in fretta che non ho fatto in tempo a toglierla!
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 20:04     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Si infatti... mi son accorta che è difficile per quello toglierla, bisognerebbe farla nella tortiera apribile, allora sarebbe più semplice da presentare :)
 
Top
4 replies since 16/4/2010, 15:28   599 views
  Share