Capretto in salsa di mirtilli

« Older   Newer »
  Share  
Dharma_
view post Posted on 1/4/2010, 12:00     +1   -1




INGREDIENTI:
* 1 kg capretto
* 2 litri vino rosso
* 1 mazzetto di erbe aromatiche
* farina bianca qb
* 1 cipolla
* 80 gr. lardo
* 1/4 panna
* maizena
* marmellata di mirtilli
* burro sale pepe

PROCEDIMENTO:
Mettete il capretto nel vino rosso insieme alle erbe e lasciatelo lì per una notte. Al momento di usarlo sgocciolatelo asciugatelo infarinatelo.
Fate un battuto di lardo e cipolla poi mettetelo in una pirofila fatelo rosolare infine aggiungete i pezzi di carne rigirandoli per farli prendere colore.
Bagnate poi piano col vino della marinata ben filtrato e fate cuocere piano regolando di sale e pepe.
Fate bollire il vino fino ache nonsarà ridotto della metà unite la panna e 4 cucchiai della marmellata di mirtilli, fate addensare e seoccorre aggiungete un cucchiaio di maizena stemperata nell'acqua fredda. Mettete questa salsa in una salsiera.
Quando il capretto sarà cotto mettetelo su un piatto di portata con la salsiera e una ciotolina con la marmellata di mirtilli.
Ideale sarebbe accompagnare la salsa con dei mirtilli di bosco freschissimi.

image
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 3/4/2010, 13:19     +1   -1




L'anno scorso a Pasquetta sono andata in un ristorante con i miei genitori e mia mamma ha preso proprio la carne (forse era cervo.. ma non ci scommetterei) con la salsa di mirtilli... le è piaciuto, quindi direi che è un ottimo accostamento :D
 
Top
Dharma_
view post Posted on 4/4/2010, 11:24     +1   -1




Io sto riscoprendo molto questi accostamenti!!!
Solitamente con la carne si accompagna sempre verdura, ma spesso si può anche la frutta e rende il piatto ancora più saporito secondo me ^_^
 
Top
2 replies since 1/4/2010, 12:00   146 views
  Share