Torta centrino rosa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2010, 08:54     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Base: PDS
Farcitura: Crema pasticcera alla mandorla
Bagna: Latte, sciroppo di mandorla e maraschino
Decorazione: Panna e glassa reale rosa







Dettagli





Interno

 
Top
Dharma_
view post Posted on 4/3/2010, 09:03     +1   -1




Sempre più artista!!
Bella decorazione complimenti!! :gnam:
Una curiosità, per tagliare il pan di spagna in 3 dischi hai qualche tecnica??
a me già in 2 viene storto :wacko: :wacko:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 4/3/2010, 09:13     +1   -1




Bellissima!
Come hai fatto a fare il centrino? hai fatto ogni riga a "mano libera" o ci sono dei trucchetti?
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 09:17     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


CITAZIONE (Dharma_ @ 4/3/2010, 09:03)
Sempre più artista!!
Bella decorazione complimenti!! :gnam:
Una curiosità, per tagliare il pan di spagna in 3 dischi hai qualche tecnica??
a me già in 2 viene storto :wacko: :wacko:

Grazie mille!!! :D Diciamo che il pan di spagna che faccio è altino ma non c'è una tecnica particolare, ci vuole solo un pò d'esperienza. Intanto io uso il coltello seghettato e grande quanto la circonferenza del PDS. Poi cerco un punto e comincio a seghettare girando in torno alla torta man mano prima sul bordo poi vado all'interno fino ad arrivare a tagliare tutto il disco. Cosi anche per il secondo. :lol: E' difficile da spiegare in realtà!

CITAZIONE (Sunflower84 @ 4/3/2010, 09:13)
Bellissima!
Come hai fatto a fare il centrino? hai fatto ogni riga a "mano libera" o ci sono dei trucchetti?

In realtà avevo fatto la prova di fare asciugare la glassa con la forma del centrino su carta forno ma non si è asciugato, si spezzava come niente... o dovevo lasciarlo asciugare di più (io l'ho lasciato 24 ore un pò più) oppure ho sbagliato qualche dose nella ricetta comunque avevo tenuto da parte un pò di glassa per sicurezza e infatti ho usato quella per fare un centrino a mano libera sulla torta ^_^
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 4/3/2010, 10:16     +1   -1




Allora doppiamente brava! Non è facile a mano libera!

Dharma, io ho un attrezzo che serve proprio per tagliare le torte... è una specie di archetto ad altezza regolabile, con sotto un filo tagliente. In pratica lo fai ruotare e lui taglia la torta.
E' tipo questo:
image
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 10:28     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Grazieeeee :-* ma con le mie nuove bocchette e i miei sach a poche è tutto più semplice! :)

Anche io l'ho visto in giro il tagliatorte ma non ho mai capito come funzionasse esattamente e la sua utilità, io mi trovo benissimo con il mio coltello ma magari con quello li faccio ancora meglio :)
 
Top
Dharma_
view post Posted on 4/3/2010, 10:43     +1   -1




Hai una buona mano shid!! ^_^
pensavo usassi qualche "trucchetto" tipo l'arnese che ha detto Sun, ne avevo visti su internet, ma in giro qui mai!!!
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 10:47     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Grazieee
Nono uso il classico coltello di sempre :)
Si anche io in effetti l'ho sempre visto su internet ma qui in giro da me no... in nessun supermercato e in nessun negozio... chissà se nel negozio dove ho comprato le bocchette e tutto il necessario c'era... non ci ho fatto caso!
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 4/3/2010, 12:02     +1   -1




Il mio era di mia nonna... in giro non l'ho mai visto.
Io se lo facessi a mano farei i coriandoli di pan di spagna :lol: :lol:
 
Top
Wigglytuff94
view post Posted on 1/10/2010, 13:46     +1   -1




Oh ma che bella anche questa! Con quel centrino! *-*
E poi il fatto che l'hai "disegnato" a mano libera la rende ancora più speciale! -^^-
Complimenti come sempre! =D
 
Top
view post Posted on 1/10/2010, 13:54     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Grazie mille!!! :-* infatti mi piacciono poco le cose prepreparate! preferisco andare a mano libera o creearmele da me! :)
 
Top
Wigglytuff94
view post Posted on 1/10/2010, 14:03     +1   -1




CITAZIONE (Shidrween F.F @ 1/10/2010, 14:54)
Grazie mille!!! :-* infatti mi piacciono poco le cose prepreparate! preferisco andare a mano libera o creearmele da me! :)

Beh, sono d'accordo con te! =D
Nel mio caso fare una Torta Margherita con il Preparato Torte di Cameo è già un record, però farla partendo da zero è una cosa inspiegabile, da una soddifazione enorme in confronto a farla "con l'aiuto"! =D
 
Top
11 replies since 4/3/2010, 08:54   761 views
  Share