Torta Sacher

« Older   Newer »
  Share  
sweet_lemon
view post Posted on 23/12/2009, 13:48     +1   -1




L'altro giorno era il compleanno di mio papà e mi sono voluta cimentare in una torta che non avevo ancora mai fatto!

Ecco qui gli ingredienti per 6/8 persone:

- 160 g di farina 00
- 150 g di cioccolato fondente
- 4 uova
- 180 g di zucchero
- 3 cucchiai di confettura di albicocche
- sale
per la copertura
- 200 g di cioccolato fondente
per accompagnare
- panna montata

1) Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente; tagliare a pezzi il cioccolato, metterlo in una casseruola e farlo scogliere a bagnomaria; ritirarlo dal fuoco, trasferirlo in una terrina montare con una frusta il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero fino a renderlo cremoso; incorporare i tuorli, uno per volta.

2) Aggiungere il cioccolato fuso freddo e la farina, setacciandola, e mescolare bene; amalgamare gli albumi, prima montati a neve con le fruste elettriche insieme a un pizzoco di sale. versare il composto in una tortiera dal diametro di 24 centimetri foderata con carta da forno, livellarlo in superficie e cuocerlo in forno a 180°C per 50 minuti; trascorso il tempo, togliere la torta dal forno, trasferirla su una gratella e farla raffreddare.

3) Tagliare la torta orizzontalmente a metà; spalmare la base con la confettura, sciolta a bagnomaria, quindi appoggiarvi sopra l'altra metà. Preparare la copertura, temperando il cioccolato: far sciogliere in una casseruola il cioccolato spezzettato a bagnomaria, mescolando, finchè sarà liscio; versarlo su un piano di marmo e lavorarlo finchè si raffredda; rimetterlo nella casseruola e farlo di nuovo sciogliere; incorporare la panna. Spalmare il composto sulla torta con una spatola e lasciarlo solidificare; servire la Sacher con a parte la panna montata.

Ecco le foto, però la torta doveva ancora solidificare...
image
image

Edited by Sunflower84 - 21/2/2010, 19:33
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 23/12/2009, 14:19     +1   -1




Troppo buona la Sacher!!!!!
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 16:35     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Bellissima e buonissima! *ç* devo ancora provare a fare la torta sacher!
 
Top
Dharma_
view post Posted on 28/12/2009, 09:08     +1   -1




:ph34r: Anche io non ho mai provato a fare questo dolce!!!
Prima o poi lo farò!!
In questo periodo però non è il caso!!! :ph34r:
 
Top
sstefy84
view post Posted on 29/12/2009, 20:07     +1   -1




io l'ho già fatta e devo dire che la preferisco con la marmellata di arance piuttosto che con quella di albicocche perchè rimane meno dolce e nauseante...e poi l'arancia con il cioccolato fondente si sposa benissimo :)
 
Top
sweet_lemon
view post Posted on 30/12/2009, 13:43     +1   -1




CITAZIONE (sstefy84 @ 29/12/2009, 20:07)
...e poi l'arancia con il cioccolato fondente si sposa benissimo :)

devo dire che hai più che ragione!!! :)
 
Top
sweet_lemon
view post Posted on 24/1/2010, 21:16     +1   -1




Ieri ho di nuovo fatto questa torta, posto le foto...

image

image
 
Top
6 replies since 23/12/2009, 13:48   258 views
  Share