Biscottini morbidi ripieni piemontesi

« Older   Newer »
  Share  
VanillaBourbon
icon12  view post Posted on 7/10/2009, 08:21     +1   -1




Sono buonissimi!!
Una volta ne ho infornato circa 8 teglie per la vendita scout, poi per un anno non li ho più fatti!


Biscotti morbidi ripieni piemontesi

300g ricotta piemontese
150g burro morbido
300g farina
sale
1 bustina lievito
1 vasetto di marmellata o di nutella
zucchero a velo

Lavorare il burro e la ricotta con la farina, il lievito e un pizzico di sale; mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea, formare una palla e metterla in frigo per mezz'ora.
Poi riprenderla, tirarla a sfoglia a uno spessore di mezzo cm, tagliarla a rettangolini e mettere al centro di ognuno un cucchiaino di marmellata o di nutella.
Chiuderli piegandoli a metà e sigillare bene i bordi.
Metterli su una placca foderata con carta da forno e infornare a 180°C per 30 minuti, poi cospargerli, freddi, con lo zucchero a velo.

Preparazione: 15 minuti più 30 di riposo
Cottura: 30 minuti

Edited by Sunflower84 - 21/2/2010, 12:03
 
Top
VanillaBourbon
view post Posted on 8/10/2009, 08:44     +1   -1




Li ho fatti ieri, perchè non avevo le foto disponibili, ma avevo una confezione di ricotta in frigo prossima alla scadenza.
Così ho unito l'utile al dilettevole, e ce li stiamo pappando un pò per volta, anche perchè con questa dose ne sono usciti 35, li ho fatti un pò più grossi del dovuto, li ho farciti con marmellata di fragole, nutella, nutella bicolore e cotognata.
Non li ho spolverizzati alla fine con lo zucchero a velo perchè all'impasto avevo già aggiunto 4 cucchiai di zucchero semolato, e sarebbero diventati troppo dolci.

 
Top
1 replies since 7/10/2009, 08:21   131 views
  Share