Zighinė all'africana, Etiopia, Eritrea, Somalia

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 26/9/2009, 10:46     +1   -1




Ingredienti:
- 500 g di scamone di manzo
- 6 cipolle rosse
- 1 spicchio d'aglio
- 3 cucchiaini di berberč *
- 100 g di burro
- 250 g di pomodori pelati
- 4 baccelli di cardamomo
- 1 pizzico di zenzero
- olio
- sale

Tagliate lo scamone a cubetti di circa 3 cm. Spellate le cipolle e tritatele. Schiacciate l'aglio, spellatelo e tritatelo. Incidete il cardamomo, prendete i semi e pestateli in un mortaio fino a ridurli in polvere.
Fate rosolare le cipolle in una casseruola con 6 cucchiai d'olio per 7-8 minuti, poi, quando si saranno imbionditi, unite il berberč. Unite anche il burro a pezzetti e la carne e fate rosolare 5 minuti. Aggiungete i pelati tritati e 1/2 litro d'acqua calda, mescolate bene e regolate di sale. Unite il cardamomo e lo zenzero e prosegui la cottura per circa un'ora (aggiungendo altra acqua calda se serve).
Il classico accompagnamento č l'injera, un pane piatto e spugnoso fatto con farina di mais e farina di riso, ma potete usare anche il pane arabo o il riso bollito.

* Il berberč č un mix di spezie tritate, difficile da trovare. E' composto da peperoncino, zenzero, chiodi di garofano, coriandolo, pimento, cardamomo, pepe nero cannella, cumino, trigonella, curcuma, paprika, noce moscata, sale e aglio... insomma... c'č un po' di tutto!
 
Top
Dharma_
view post Posted on 26/9/2009, 14:08     +1   -1




Il berberč č una bombaaaaaa Piccantissimaaaaaaaa :ph34r:
Buonissimo ho degli amici di Asmara e me lo regalano spesso, insieme alla "focaccia" da mangiare una bontā!!! :B):
Appena me lo regalano faccio foto ^_^
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 26/9/2009, 18:04     +1   -1




E' possibile che tu ne avessi giā parlato? Perchč mi sembra di aver giā sentito questo piatto ma non mi ricordo dove... mi ricordo anche di aver visto una foto..
 
Top
Dharma_
view post Posted on 27/9/2009, 11:12     +1   -1




Si sembra anche a me che c'č stata una chiacchierata in merito! Forse nella discussione cosa mangi? :unsure:
Ma la foto che misi era presa da internet! :rolleyes:
 
Top
3 replies since 26/9/2009, 10:46   126 views
  Share