Base per torte salate-quiche, pronta in 2 minuti

« Older   Newer »
  Share  
VanillaBourbon
view post Posted on 18/5/2009, 08:48     +1   -1




Allora, questa ricetta l'ho avuta alla presentazione dei prodotti della tupper..., la ricetta mi è piaciuta, la ciotola un pò meno... costava troppo!!
Ma mi sono arrangiata con quella che avevo in casa e da quel giorno non compro più basi pronte per torte salate... è una specie di pasta brisèe senza uova, nè burro...

Procedimento: mettete in una ciotola (che abbia il relativo coperchio) possibilmente tondeggiante (meno spigoli ha, meglio è) e senza mescolarli, in questo ordine, questi ingredienti:

250g di farina 00,
un cucchiaino da tè di sale,
un cucchiaino da tè di lievito per torte salate istantaneo (non usare quello di birra!!),
100 ml di olio di semi (con quello d'oliva si sbriciola mentre la tagliate),
100 ml d'acqua caldissima ma non bollente (ovvero senza le bolle... io la faccio scaldare a media potenza per 1 minuto nel micro).



Chiudere col coperchio e agitare con movimenti rotatori (tipo hoola-hop) per 1 minuto.
Poi passare ad agitare per un altro minuto con movimenti sussultori



Dopodiche, aprite la ciotola e voilà...
la pasta è pronta!!!!!!!


Ora stendetela in una teglia



e farcitela a piacere...
Infornate a 180C per 30-40 minuti, dipende dalla farcitura...

A volte la uso anche come base veloce per una pizza, quando i bambini la vogliono e non c'è il tempo necessario per farla lievitare

Esempio:
con finocchi e carote

con pancetta stesa o prosciutto cotto e patate

con un barattolo di condiriso, perchè non avevo nulla in casa e ospiti improvvisi...

 
Top
0 replies since 18/5/2009, 08:48   391 views
  Share