Marmellata di arance

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 23/1/2009, 09:12     +1   -1




Ingredienti:
-12 arance
- 800 g di zucchero per ogni chilo di arance
- 1 limone

Pelate la buccia delle arance (senza prendere il bianco), tagliatela a listarelle sottili e mettetela in frigo.
Bucate le arance con la forchetta in più punti, poi mettetele a bagno in acqua fredda per 3 giorni, cambiando l'acqua ogni 24 ore. Dopo 3 giorni togliete il bianco, tagliate le arance a pezzetti e fatele cuocere in una pentola a bordi alti, mescolando per bene. Quando inizia a bollire aspettate un paio di minuti (per far asciugare l'acqua), poi aggiungete le bucce tagliate e lo zucchero pian piano, stando attenti a non farlo attaccare. Fate cuocere 45-60 minuti dalla ripresa del bollore. Attenzione a non ustionarsi con gli schizzi di marmellata!
Se si forma una schiumetta bianca toglietela.
Quando è pronta, prima di spegnere il fuoco aggiungete il succo spremuto del limone e se volete un bicchiere di rhum.
Versate la marmellata nei barattoli fino a 1 cm dal bordo, chiudeteli, capovolgeteli e fateli raffreddare.

Fonte: http://www.laterradipuglia.it
 
Top
sweet_lemon
view post Posted on 23/1/2009, 22:12     +1   -1




la marmellata di arance non è tipica degli inglesi??

SPOILER (click to view)
posso anche sbagliarmi... :unsure:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 24/1/2009, 09:54     +1   -1




Sì, sì, infatti mi ricordo ancora che quando sono stata in vacanza studio in inghilterra sono tornata a casa con la marmellata di arance.
Anzi, adesso che mi ci fai pensare era di arance e whiskey, potrebbe essere un'altra idea oltre a quella del rhum che ho scritto nella ricetta.
 
Top
sweet_lemon
view post Posted on 24/1/2009, 12:54     +1   -1




Ok...allora ho detto giusto!!! beh non pensavo che si aggingesse anche whiskey
 
Top
Dharma_
view post Posted on 24/1/2009, 17:27     +1   -1




E' ottima!!!
Io la faccio spesso con il bimby che è più veloce!
La ricetta però è più semplice di questa, mi sà che cambierà il gusto :unsure:
Unica cosa io non metto tutte le bucce perchè troppe non mi piacciono (non amo neanche la frutta candita e così me la ricorda :P )
E' ottima anche come ricostituente dopo un'influenza, con pane e burro!!!! :fischio:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 26/1/2009, 23:35     +1   -1




Tu ci metti qualche alcolico?
Terrò presente il consiglio delle bucce, a me la frutta candita piace ma non troppo.
 
Top
sstefy84
view post Posted on 27/1/2009, 13:00     +1   -1




è buonissima la marmellata di arance io però mangio quella senza alcolici
 
Top
Dharma_
view post Posted on 28/1/2009, 19:33     +1   -1




Sun non mi ricordo, devo riguardare la ricetta, magari la posto nella sezione del bimby, ma mi sembra che sia senza alcool!! ^_^
 
Top
tweety
view post Posted on 8/9/2009, 10:30     +1   -1




una curiosità: a cosa serve bucare l'arancia e lasciarla in acqua per 3 giorni?
ho visto anche ricette di marmellata al limone che dicono la stessa cosa...e mi sono domandata quale sia la ragione...non è che bucando gli agrumi fuoriesce e si disperde il succo????????
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 8/9/2009, 15:27     +1   -1




Serve per togliere l'amaro, ma mi accorgo adesso che scritta così la ricetta è sbagliata! Come dici tu giustamente, bucandole si perde il succo, infatti bisogna bucare solo la buccia, stando attenti a lasciare intatta la polpa.
In conclusione, la arance vanno bucate PRIMA di sbucciarle e messe in acqua ancora intere. Se si vuole mettere la scorza nella marmellata forse bisogna prenderla da altre arance.

Grazie dell'osservazione!
 
Top
tweety
view post Posted on 9/9/2009, 08:51     +1   -1




ok, ho capito. grazie per la spiegazione, appena ci sono le arance buone, sperimento la tua ricetta. :blink2:
 
Top
10 replies since 23/1/2009, 09:12   245 views
  Share