Roast-beef, ricetta base

« Older   Newer »
  Share  
chris64
view post Posted on 22/12/2008, 10:29     +1   -1




La ricetta classica del roast-beef prevede la noce di manzo, ma si può usare anche la lombata. Non è consigliabile fare il roast-beef con un pezzo di carne inferiore al chilo perchè risulterebbe troppo secco all'interno.
Per ungere la carne si può utilizzare il burro. La carne va salata solo dopo che è stata rosolata, per evitare la dispersione dei succhi. Durante la cottura non forate la carne con la forchetta, fatelo soltanto alla fine per verificare la cottura.
L'idea in più: legate la carne e nella "rete" infilate un rametto di rosmarino. Nel tegame mettete una cipolla steccata con qualche chiodo di garofano.
La ricetta facile: spalmate la carne con qualche cucchiaiata di senape e prima di passarla in forno rosolatela sul fuoco in un tegame dove avete fatto imbiondire nell'olio e nel burro una cipollina tritata.

Cosa occorre: 1 chilo di carne in un sol pezzo, spago da cucina,olio,sale, pepe, brodo

Per 6 persone prendete un chilo di carne, legatela con spago da cucina e ungetela con 4 cucchiai d'olio. Mettete in forno caldo a 250°. Cuocete il roast-beef per 20 minuti circa irrorandolo spesso d'olio e girandolo con una paletta in modo che si rosoli bene. Trascorso il tempo, la carne dovrà apparire di un bel colore dorato. Pungetela con un forchettone e se ne uscirà un sugo roseo, vuol dire che è pronta.
Salate e pepate, poi diluite il fondo con mezzo bicchiere di brodo ristretto di carne e versatelo sul roast-beef affettato.
 
Top
0 replies since 22/12/2008, 10:29   57 views
  Share