Salmone marinato con mostarda di mele e burro all'aneto

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 14/12/2008, 11:09     +1   -1




Ieri sera sono andata al ristorante e ho ordinato questo piatto.. è molto particolare ma mi è piaciuto, per cui voglio provare a scrivervi la ricetta facendo una luuuunga ricerca sul web, da cui è emerso che il salmone in sè è un piatto scandinavo che si chiama gravlax. Mi spiace solo di non aver fatto la foto.

Se trovate il salmone fresco a fette prendete quello, sistematelo su un piatto e conditelo con olio, limone, sale e aneto. Se non lo trovate o se preferite farlo voi prendete un filetto di salmone, togliete la pelle e le lische, poi asciugatelo. Mescolate sale e zucchero con qualche grano di pepe nero e le foglie di aneto. Cospargete una pirofila di questa miscela, disponetevi sopra il filetto e ricopritelo con il resto del composto massaggiando il salmone. Copritelo con la pellicola e fatelo riposare fino a un paio di giorni in frigorifero rigirandolo un paio di volte.
Al momento di servire pulitelo, tagliatelo a fettine sottili, conditelo con un filo d'olio, limone (se non vi piace tanto il crudo) e foglie di aneto ed accompagnatelo con una mostarda di mele e del burro all'aneto (si fa mescolando il burro all'aneto tritato, poi lo si avvolge nella carta stagnola e si lascia riposare in frigo per ridargli una forma).
 
Top
0 replies since 14/12/2008, 11:09   82 views
  Share