Semifreddo di ricotta

« Older   Newer »
  Share  
sweet_lemon
view post Posted on 7/12/2008, 21:39     +1   -1




Ingrdienti:
- 200 g di Savoiardi
- 800 g di ricotta
- 120 g di zucchero
- Cioccolato fondente a pezzetti
- 50 g di cacao amaro
- Brandy
- Alchermes

Preparazione:
Foderare uno stampo rettangolare con carta oleata leggermente bagnata di brandy. Passare con cura la ricotta al setaccio quindi aggiungervi lo zucchero e il cacao amaro mescolati, il cioccolato a pezzetti ed un cucchiaio di brandy e alchermes, inzupparvi velocemente una parte dei savoiardi e rivestire le pareti dello stampo. Versare nel centro la metà del composto di ricotta, livellare bene con un cucchiaio e quindi coprire con uno strato di savoiardi inzuppati nel brandy e alchermes; coprire poi il tutto con la ricotta rimasta. Comprimere molto bene, in modo da rendere il tutto compatto e coprire con un foglio di carta oleata. Mettere nel frigorifero per almeno 3 ore. A raffreddamento ultimato sformare con delicatezza su un piatto da portata.


Io non l’ho fatto proprio così… ma molto simile:
Gli ingredienti sono gli stessi solo che i savoiardi li ho inzuppati nel caffè facendo il contorno di uno stampo tondo poi ho messo uno strato del composto di ricotta. Ho rifatto lo strato di savoiardi inzuppati di caffè e ricoperto di nuovo del composto e così via fino alla fine del contenitore. Ho messo la carta oleata e l’ho riposto in frigo. Infine l’ho ricoperto con uno strato di cioccolato!!


SPOILER (click to view)



scusate l'immagine grande ma non so cm si rimpicciolisce :fischio:


Edited by Sunflower84 - 21/2/2010, 11:59
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 7/12/2008, 22:36     +1   -1




Gnaaaam!! Come sembra buono!!!

SPOILER (click to view)
Ho rimpicciolito l'immagine.. tra un po' ti spiego per mp come si fa, adesso non posso perchè ho la gatta che dorme sulla tastiera e faccio fatica :P
 
Top
sweet_lemon
view post Posted on 7/12/2008, 22:41     +1   -1




Grazie sun!!! Già era mooolto buono...
SPOILER (click to view)
non ti preoccupare, quando vuoi spiegami come si fa!!
 
Top
view post Posted on 9/12/2008, 10:01     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


uhmmm che bontà!!! :gnam: sbav!!
 
Top
sstefy84
view post Posted on 14/12/2008, 19:57     +1   -1




cosa sono gli alchermes???? (scusa l'ignoranza)
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 14/12/2008, 20:33     +1   -1




Rispondo io :P
L'alchermes è un liquore... è quello rosso-rosa
 
Top
5 replies since 7/12/2008, 21:39   210 views
  Share