Salatini per tutti

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 6/9/2008, 08:31     +1   -1




Fare i salatini in casa è velocissimo e non si può sbagliare.. che soddisfazione portare in tavola degli stuzzicchini che sembrano appena usciti dalla panetteria!

image



Basta comprare la pasta sfoglia già pronta, stenderla sulla spianatoia, allargarla un pochino con il mattarello e iniziare a farcirla.
Io ho tagliato dei quadrati di sfoglia e li ho riempiti con vari tipi di ripieno: una fettina di prosciutto, mozzarella e pomodoro, mozzarella semplice. In questi ultimi in effetti non si sentiva il gusto della mozzarella, però confrontandoli con quelli "vuoti" si sentiva la differenza. L'unico avvertimento per questi salatini è che bisogna controllare che siano tutti belli chiusi, altrimenti si aprono in cottura e il ripieno esce.
Quelli vuoti sono stati fatti semplicemente tagliando delle strisce di sfoglia e piegandoli tipo caramella... non so se riesco a spiegarmi ma è proprio semplicissimo, basta dare un giro al centro della striscia. Su alcuni di questi ho aggiunto dei semi di papavero, che danno un po' più di gusto.
Una volta pronti bisogna spennellarli bene d'uovo (se mettete i semi di papavero o cose simili è meglio spennellare prima), poi si fanno cuocere a 200° per circa 10 minuti, controllando la doratura (quelli in foto sembrano pallidi ma non lo erano).
Ovviamente si possono farcire con tutto quello che avete in casa: wurstel, patè d'olive, speck, funghi, verdurine.. oppure si possono decorare con semi di sesamo, paprika e tutto quello che vi viene in mente.
Si possono fare anche le pizzette, basta tagliare la sfoglia a dischi e condirla (qui bisogna mettere anche il sale sulla salsa), vengono proprio bene!

Edited by Sunflower84 - 19/2/2010, 16:12
 
Top
Dharma_
view post Posted on 7/9/2008, 19:26     +1   -1




:gnam: mi offro per assaggiarli!!! :lol:

Io li faccio in modo diverso:
faccio un ripieno con tonno in scatola e anche un po' del suo olio, gruviera grattugiata (quella con i buchi grossi) prezzemolo, sale, pepe e un po' di senape.
Amalgamo tutto per bene.
Poi stendo la pasta comprata (solitamente sono 2 rettangoli) li allungo e allargo un po'
Al centro faccio una striscia di ripieno, poi ad un bordo spennello con l'uovo sbattuto.
Un piccolo trucco che ho scoperto per l'uovo sbattuto e oltre mettere il sale mettere anche un po di cherry in polvere, da un po' di sapore e in più colora di un bel giallo.
Poi arrotolo in modo che il lato spennellato chiude così i rotoli non si aprono spennello sopra con l'uovo e mette i semi di papavero.
poi taglio il rotolo a rondelle larghe circa un dito non troppo che poi gonfiano.
Metto in una teglia e in forno!!
Sono una delizia e vanno sempre a ruba!!!! ^_^
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 7/9/2008, 20:59     +1   -1




Oh! Ma questa è una ricetta vera! :lol:
Mi è venuta fame! Devo provare a farli, solo che a me non piace la gruviera... saranno buoni solo col tonno? L'unico formaggio che tollero è la mozzarella, secondo te è meglio con quella o senza niente?
Posso chiederti la marca della pasta sfoglia? Quella che prendo io è rotonda, troppo scomoda! Perl il 90% delle ricette che faccio sarebbe meglio quella rettangolare, ma non ho mai pensato che poteva esistere :P
Grazie anche per il trucco dell'uovo, non lo sapevo :)
 
Top
Dharma_
view post Posted on 7/9/2008, 21:56     +1   -1




puoi provare con fontina o altri formaggi simili, oppure fai mezzo impasto con mozzarella e mezzo senza ^_^
:unsure: sai che mi sorge il dubbio di aver scritto una castroneria sulla pasta sfoglia!!! :lol: devo verificare!!!
che figuraaaaaaaa :wacko:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 7/9/2008, 23:23     +1   -1




Non va bene nemmeno la fontina... ho il palato difficile :P Farò dei tentativi e ti farò sapere ;)
Noooo! Non dirmi ciò! Ero così felice per la sfoglia rettangolare! :cry:
 
Top
Dharma_
view post Posted on 7/9/2008, 23:30     +1   -1




:cry: mi hai fatto venire il dubbio!!!
però se è rotonda puoi fare lo stesso la stendi più sul rettangolare, poi dai una tagliati ai lati e quei ritagli fai i salatini a caramella come hai detto tu sopra! ^_^ così ho fatto anche io!!!

:blink: Non dirmi che di formaggio mangi solo mozzarella??? :wacko:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 7/9/2008, 23:35     +1   -1




Sì, sì, la stendo sempre.. ma sono pigra :D Se c'è già fatta rettangolare è meglio :lol:

Te lo dico sotto spoiler così magari qualcuno non legge e faccio meno figuracce :P
SPOILER (click to view)
Mangio mozzarella, stracchino, robiola e philadelphia... più la ricotta morbida nella pasta o nei ripieni... ma ci sono speranze di miglioramento per il futuro :lol:
 
Top
Dharma_
view post Posted on 7/9/2008, 23:41     +1   -1




:oh: nooooo!!
Io adoro il formaggio guai se manca!!!! :cry:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 8/9/2008, 22:03     +1   -1




Hihi.. io lo mangio tutte le sere, guai se manca... però dev'essere quello che dico io :lol:
 
Top
Dharma_
view post Posted on 8/9/2008, 22:11     +1   -1




Si ma tu hai poca scelta!!!
Io ne ho moltaaaaa :mmm:

:lol:
 
Top
roby347
view post Posted on 23/11/2008, 01:23     +1   -1




buone buone buone..cucinate stasera..neanche 5 minuti sono durati..comunque la pasta sfoglia che compro io è rettangolare!! ;)
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 23/11/2008, 01:54     +1   -1




Allora esiste davvero!!! :woot:
 
Top
Dharma_
view post Posted on 23/11/2008, 10:41     +1   -1




Si l'altro giorno sono andata ad un nuovo discount che ha aperto qui da poco (Di più mi sembra che si chiama) e c'erano i rotoli di sfoglia e pasta frolla rettangolari, non erano di marche conosciute, ma esistono!!!!!!! ^_^
 
Top
12 replies since 6/9/2008, 08:31   566 views
  Share