Creme caramel

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 26/7/2008, 00:06     +1   -1




Adoro questo dolce!! Semplice, buonissimo e perfetto per recuperare quel litro di latte che avevo in frigo e che stava per scadere!

Ingredienti:
- 3 uova
- 2 tuorli
- 120 g di zucchero
- 500 ml di latte
- vaniglia/vanillina/scorza di limone (come preferite)
- altro zucchero per fare il caramello

Iniziate facendo scaldare il latte in un pentolino con la stecca di vaniglia o la vanillina o il limone. Non fatelo bollire e quando è caldo spegnete e lasciatelo raffreddare. In un altro pentolino preparate il caramello: mettete 150 g di zucchero e 4 o 5 cucchiai d'acqua, fate cuocere a fuoco basso senza mai mescolare per nessuna ragione! Quando è pronto versatelo negli stampini e cercate di passarlo su tutte le pareti prima che si indurisca (così si stacca meglio il budino quando è pronto). Mescolate le uova intere, i tuorli e lo zucchero senza montarli, poi aggiungete il latte a temperatura ambiente (ci vuole un sacco di tempo prima che si raffreddi) filtrandolo con un colino. Versate il tutto negli stampini (mi raccomando, il caramello dev'essersi solidificato) e posizionateli in una teglia grande sul cui fondo avrete disposto un foglio di carta stagnola. Dicono che la stagnola serva per non avere un effetto "tarlato" sul budino.. io non ho mai provato senza stagnola e non ho mai avuto problemi, quindi mi fido :) Versate dell'acqua nella teglia fino ad arrivare ad un terzo dell'altezza degli stampini. Se volete potete coprire gli stampini con carta stagnola, io preferisco evitare perchè lasciandoli scoperti si forma una bella crosticina sottile che rende più piacevole il creme caramel.. è questione di gusti. Cuocete nel forno a 160° per 45-50 minuti, poi lasciate raffreddare e fateli riposare un paio d'ore nel frigo.
Gli stampini ideali sono quelli di alluminio o di acciaio, ma vanno benissimo anche quelli usa e getta della cuki (anche se così rimarrà meno liscio). Se non si dovessero staccare dallo stampo basta passare la lama del coltello intorno e bucare il fondo dello stampino (solo con i cuki :P) con uno stuzzicadenti.

image


La foto va spiegata: a me non piace tanto il gusto del caramello, quindi l'ho fatto pallidissimo.. sarebbe quel liquidino trasparente. A Edo invece il caramello piace, quindi a lui ho aggiunto del caramello "serio" in tubetto (che ho comprato sperando di fare delle decorazioni ma non mi ha mai obbedito <_<)
Sembra tutto rovinato ma era liscissimo (e soprattutto squisito!), solo che si vede l'impronta dei cuki in foto

Edited by Sunflower84 - 21/2/2010, 12:11
 
Top
[stephy]
view post Posted on 6/10/2009, 12:24     +1   -1




buonoooooo :gnam:
volevo chiederti più o meno quanti creme caramel vengono con 1/2 litro di latte negli stampini della cuki??
grazie :P
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 6/10/2009, 14:07     +1   -1




Tanti... mi pare di ricordare più o meno 8... di preciso non te lo so dire, comunque sulla confezione ci dev'essere scritta la capienza
 
Top
2 replies since 26/7/2008, 00:06   269 views
  Share