Millefoglie alle fragole

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 12/6/2008, 14:06     +1   -1




Un dolce velocissimo, semplice ma sempre buono.. l'avevo fatto alla festa della mamma perchè non avevo tempo di fare qualcosa di più elaborato.

Ingredienti:
una vaschetta di fragole
una confezione di pasta sfoglia
2 tuorli
50 g di zucchero
35-40 g di farina
1/4 di litro di latte
100 g di panna montata

Prendete le fragole, pulitele, tagliatele e conditele. Dividete in 3 spicchi il disco di pasta sfoglia e fateli cuocere seguendo le istruzioni sulla confezione. Preparate la crema pasticcera scaldando il latte con la buccia di limone; nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero; aggiungete la farina, poi aggiungete il latte continuando a girare e mettete il tutto sul fuoco senza smettere di mescolare, fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Fate raffreddare completamente la crema e mescolatela alla panna montata, per alleggerirla (si parla di consistenza.. mi fa sempre ridere dire che la panna alleggerisce :lol:).
A questo punto bisogna "montare" il dolce mettendo prima uno spicchio di pasta sfoglia, poi la crema, le fragole e così via finendo con la pasta sfoglia e spolverizzando con lo zucchero a velo. Se avanzano delle fragole si possono usare per decorare.

image



Mi sono dimenticata le dosi che ho usato per la crema pasticcera ma me n'era avanzata un sacco... non mi ricordo quante uova erano.. mal che vada vi rimane e ve la mangiate a cucchiaiate o tuffandoci le fragole dentro.. se non la volete ve la finisco volentieri io :lol:

Edited by Sunflower84 - 21/2/2010, 14:56
 
Top
@Lizzie@
view post Posted on 13/6/2008, 13:01     +1   -1




wau wau wau wau wau ... questa sara' la ricetta del secolo altro che del mese ... wau wau wau wau ... la voglio fare subitoooooooooo
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 13/6/2008, 13:23     +1   -1




hihihi... a me tutte le cose con la crema pasticcera fanno impazzire, così come quelle con le fragole... questa le ha tutte e due!!! :woot:
 
Top
@Lizzie@
view post Posted on 13/6/2008, 14:15     +1   -1




Domani voglio farla a mio marito, certo era meglio farla da me la pasta sfoglia ma non me la sento di comprare 3 chili di margarina sfoglia in estate, poi mi va' a male ... lui ne va' matto di fragole e crema ... come te!!
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 13/6/2008, 18:16     +1   -1




Io a fare la sfoglia ho rinunciato... troppa fatica per una cosa che si trova pronta e buona e che alla fine è solo un ingrediente.
Fammi sapere cosa ne pensa tuo marito ;)
 
Top
view post Posted on 19/6/2008, 12:15     +1   -1
Avatar


Group:
Mastra pasticcera
Posts:
2,052
Reputation:
+18

Status:


Uhaaaaa che meraviglia!!!! OçO
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 19/6/2008, 13:12     +1   -1




Hihi... mica tanto, colava tutta la crema :lol:
 
Top
*lostris*
view post Posted on 2/7/2008, 07:04     +1   -1




CITAZIONE
Io a fare la sfoglia ho rinunciato

Ti manca Bimby :rolleyes: Con lui non rinunciavi :D

Sun mi illumini su sta cosa che bisogna dividere in 3 spicchi il disco :blink:

SPOILER (click to view)
sarà che è mattina ma non ho mica capito :wacko:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 2/7/2008, 10:18     +1   -1




Fa anche la sfoglia? :o:

La storia degli spicchi è più complicata a dirsi che a farsi.. praticamente tu hai bisogno di 3 "pezzi" di sfoglia per poter fare i 3 strati, mentre la sfoglia che vendono è un unico disco tondo: o compri 3 confezioni di sfoglia oppure ti aggiusti tagliando il disco in 3 parti (per farle uguali vengono 3 spicchi). Mi sono spiegata? Tanto se la sfoglia la fai tu il problema non si pone :D
 
Top
marcell
view post Posted on 2/7/2008, 18:58     +1   -1




Sun..ho in casa della crema pasticcera della paneangeli..potrebbe andare?
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 2/7/2008, 20:52     +1   -1




Sì, sì, anche se ora che ci penso mi pare che quando l'ho provata io fosse venuta un po' liquida.. stacci attenta
 
Top
marcell
view post Posted on 2/7/2008, 22:55     +1   -1




oki perfetto grazie!dici di mettercela lo stesso la panna?
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 3/7/2008, 07:48     +1   -1




Ti conviene vedere prima com'è venuta la crema pasticcera e poi decidere.. io ho messo la panna perchè secondo me solo con la crema era un po' "pesante"..comunque la panna non fa mai male :P :P
 
Top
marcell
view post Posted on 3/7/2008, 20:16     +1   -1




ghghgh..ultima domanda e poi nn ti rompo più..la panna prendo quela liquida a cubetti?
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 3/7/2008, 20:46     +1   -1




la panna a cubetti???? :o: cos'è???
Io prendo sempre quella liquida da montare (la Panna Chef)
 
Top
22 replies since 12/6/2008, 14:06   1079 views
  Share