Torta margherita

« Older   Newer »
  Share  
Sunflower84
view post Posted on 20/5/2008, 08:18     +1   -1




Ingredienti:
3 uova
1/2 limone
100 g. di farina
60 g. zucchero
50 g. burro
50 g. di fecola
2 cucchiaini di lievito

Fate ammorbidire il burro passandolo per al forno a potenza massima per 1 minuto.
Versatelo in una terrina ed amalgamatelo con lo zucchero ed i tuorli d'uovo. Quando il composto sarà cremoso e spumoso, unite molto delicatamente gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, aggiungendo per ultima la buccia di 1/2 limone grattugiata (solo il giallo).
A questo punto incorporate poco per volta e continuando a mescolare la farina passata al setaccio, il lievito e la fecola.
Quando tutto sarà omogeneo e cremoso versatelo in una forma di ciambella con il vuoto nel centro, ben imburrata ed infarinata, livellate e cuocete per 8 minuti a potenza massima.
Lasciate riposare per 2 minuti, quindi levate la torta dalla forma e lasciatela raffreddare completamente.
Potete poi farcirla con crema, glassarla o più semplicemente cospergerla con lo zucchero a velo.
 
Top
sstefy84
view post Posted on 29/5/2008, 13:11     +1   -1




viene buona come nel forno??
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 29/5/2008, 13:27     +1   -1




Io non ho ancora avuto il tempo di provarla, ma mi hanno detto che viene bene lo stesso. L'unico problema è azzeccare il tempo di cottura perchè dipende tanto dal forno.
Mi pare di aver capito che volendo c'è anche il lievito apposta per il microonde.. se lo trovo provo a vedere com'è, altrimenti appena ho tempo faccio un tentativo con il solito lievito.
 
Top
Dharma_
view post Posted on 16/6/2008, 22:27     +1   -1




Ho letto anche io in giro del lievito per i dolci da utilizzare al microonde, ma non l'ho ancora visto!!! se lo trovate fate un fischio!!! :rolleyes:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 16/6/2008, 23:48     +1   -1




Per ora non l'ho visto nemmeno io, ma forse è perchè mi sono dimenticata di cercarlo..:P
Appena lo trovo fischio, tu tieni le orecchie ben aperte :lol:
 
Top
Dharma_
view post Posted on 22/9/2008, 10:40     +1   -1




Oggi una mia collega mi ha portato il lievito per dolci da utilizzare al microonde!!! :P
Sua mamma si è sbagliata a comprarlo e loro non hanno il forno a microonde, quindi farò da cavia!!! :B):
Il lievito è del "pane angeli" in quelle buste grandi con 3 dosi, appena si ricorda chiede a sua mamma dove l'ha acquisto, un posto probabile è Esselunga!! :rolleyes:
 
Top
Sunflower84
view post Posted on 22/9/2008, 11:14     +1   -1




Quindi esiste!!!!
L'unico problema è che ora il mio micro ha deciso di funzionare solo una volta su due... simpatico!
Tu fammi sapere come viene, se viene bene provo a convincere il micro :lol:
 
Top
Dharma_
view post Posted on 22/9/2008, 11:22     +1   -1




Alle 14 esco da lavoro e vado a comprare le uova!!
nel pomeriggio provo, assaggio e vi dico :ph34r:
 
Top
Dharma_
view post Posted on 23/9/2008, 16:18     +1   -1




:ph34r: sono riuscita a farla oggi!! L'ho appena assaggiata anche se è ancora calda :o:
Visto che ho provato la ricetta sulla bustina del lievito ve la riporto!!! :mmm:
 
Top
sstefy84
view post Posted on 29/9/2008, 13:18     +1   -1




ma quindi è venuta buona come quelle fatte nel forno?
 
Top
Dharma_
view post Posted on 29/9/2008, 13:52     +1   -1




Questa ricetta in particolare non l'ho provata se guardi in questa sezione c'è quella al cioccolato che era sulla bustina del lievito ed è venuta superrrrrr mi han chiesto il bis!!! ^_^
 
Top
10 replies since 20/5/2008, 08:18   218 views
  Share